Il Cagliari coglie la prima vittoria in campionato, nella difficile trasferta di Bari, vincendo per uno a zero una partita in cui ha meritato il successo tenendo per lunghi tratti in mano il pallino del gioco. Decisivo, Anderson Miguel da Silva Nenè, che, entrato al 73' al posto di Matri, ha siglato la rete della vittoria quattro minuti dopo, con una conclusione di sinistro dall'interno dell'area piccola su cross di Jeda.
La partita era cominciata con un predominio dei rossoblù, che al 12' sono andati vicini al gol con un insidioso tiro da fuori di Cossu che si è spento a lato del palo. La prima conclusione verso la porta di Marchetti arriva al 26', con un sinistro di Alvarez che finisce alto. La partita prosegue con il Cagliari che dopo un netto dominio iniziale, lascia qualche spazio al Bari, che però non ne aprofitta grazie anche a una prestazione impeccabile di Michele Canini, che chiude con prontezza ogni insidia. Al 33' nuovo tentativo da fuori del Cagliari, ma il tiro di Dessena si spegne di poco a lato. Il primo tempo si conclude senza altri particolari sussulti, con il Cagliari che controlla ma non riesce a pungere.
La ripresa riprende sulla stessa falsariga del primo tempo, ed è ancora il Cagliari ad andare vicino alla rete al 5', con un nuovo tiro di Dessena, ancora di poco a lato. Al 10' l'occasione giunge sempre con un tiro da fuori, con Lazzari che smarcato da Jeda tira violentemente verso la porta di Gillet, con la palla che esce ancora fuori di un niente. Al 16' serve un miracolo di Gillet. Sempre Lazzari, e sempre dalla distanza, ma il portiere devia in angolo. Ventura aumenta il peso offensivo del suo Bari, aggiungendo Kutuzov, che prende il posto di Rivas, a Meggiorini e Barreto in avanti. E al 24' serve il miracolo di Marchetti su un tiro da fuori di Meggiorini. Ma la svolta della partita avviene al 28'. Allegri manda in campo Nenè al posto di un generoso Matri, e il brasiliano ripaga la scelta con il gol della vittoria quattro minuti dopo. Jeda crossa dalla destra, la palla non viene intercettata da Bonucci e finisce sulla gamba destra di Nenè, che dopo essersela passata sul sinistro lascia esplodere un tiro che si infila sotto la traversa. Girandola di cambi, con Allegri che manda in campo Biondini per Cossu e negli ultimi minuti Barone per Jeda, ma risultato che non cambia con il Cagliari che controlla una partita fra squadre ormai sulle gambe. Qualche incertezza però rischia di rovinare l'impresa. E al 44' è di nuovo Marchetti a contendere con Nenè la gloria del migliore in campo, deviando con un balzo felino la deviazione di Ranocchia su un calcio di punizione. Un pò di confusione fino al triplice fischio finale, che vuol dire finalmente tre punti, arrivati con il primo gol in azione, e sopratutto il primo gol in rossoblù e nella Serie A di Nenè.
BARI (4-4-2) - Gillet; Masiello A., Ranocchia, Bonucci, Masiello S.; Alvarez (dall'11' st. Langella), Gazzi (dal 38'st. De Vezze), Donati, Rivas (dal 21' Kutuzov) ; Barreto, Meggiorini. All. Ventura.
CAGLIARI (4-3-1-2) - Marchetti; Marzoratti, Canini, Astori, Agostini; Dessena, Parola, Lazzari; Cossu (dal 36'st. Biondini); Jeda (dal 44'st. Barone), Matri (dal 28'st. Nenè). All. Allegri.
RETE: al 32' st. Nenè.
ARBITRO: Calvarese di Teramo. |di Niccolò Schirru - Fonte: www.tuttocagliari.net| - articolo letto 120 volte