| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-09-24

Ferrara: "Camoranesi mezzala? Può essere"


Diego fuori per problemi "sanitari", Del Piero idem. Giovinco "rimandato" per le opache prestazioni con Bordeaux & Livorno. Chi fa il n°10 a Genova? Camoranesi. Ferrara ci sta pensando: "Abbiamo giocatori che possono ricoprire più ruoli", e Camo e appunto uno di questi. Contro il Grifone ligure il mister bianonero vuole però vedere del gioco, "e non le solite palle lunghe, che magari tornano utili in certe circostanze. Bisogna far viaggiare la palla anche quando ti attaccano, la Juve ha giocatori che possono farlo".
Quanto a Gasperini che gli ha dato dell'inesperto, Ferrara replica con una battuta: "Forse il fatto che io sieda sulla panchina della Juve dà fastidio a tanti".
Di seguito lo stenografico di Ferrara nella conferenza stampa di oggi a Vinovo. «Il problema infortunati si sta risolvendo, Salihamidzic e Felipe Melo si sono allenati, e anche Diego e Del Piero hanno fatto la rifinitura. Siamo a buon punto. Valutiamo giorno per giorno».
«Siamo partiti sempre con un modulo, ma ci siamo adattati allo sviluppo della gara o per migliorare le situazioni di gioco. Non siamo fossilizzati su di un unico modulo.Ogni squadra ha la sua filosofia e il suo metodo -prosegue-, ma poi la disposizione cambia a seconda della condizione dei giocatori o da quello che succede in campo».
«Abbiamo lavorato e sappiamo quali sono i punti di forza del Genoa, che sono molti -dice poi Ferrara sui rossoblù-. I giocatori si conoscono a memoria, e hanno un ottimo interscambio di posizioni, con i difensori che spingono e lavorano bene sulle fasce. Lo sappiamo e proveremo a limitarli, e allo stesso tempo di metterli in difficoltà. Gasperini fa vedere un ottimo calcio, non solo tecnico ma anche di grande intensità».
«Per noi è importante essere corti e mantenere le giuste distanze, evitando magari i lanci lunghi -spiega poi il tecnico bianconero sull'atteggiamento da avere in campo-. I lanci vengono istintivi forse anche perché abbiamo giocatori forti a livello fisico e quando ti aggrediscono è la soluzione meno rischiosa. Ma dobbiamo fare in modo di essere bravi a far girare la palla anche quando ci attaccano. Penso che la Juve abbia giocatori di questo tipo e che possa fare questo gioco».
«Giovinco? Non è una bocciatura, ma solo una scelta tecnica. Non avrebbe senso dire che l'ho bocciato, mi taglierei le gambe da solo -afferma Ferrara-. Con questi giocatori devo affrontare tutta la stagione e non boccio assolutamente nessuno. Camoransi più avanti? Ci sono diverse possibilità. Abbiamo giocatori con caratteristiche diverse che possono ricoprire più ruoli». «Le parole di Gasperini? Penso che in merito alle sue dichiarazioni capisco che abbia voluto difendere la categoria. Ma ci tengo a sottolineare che faccio parte di questa categoria a pieno titolo. Il fatto di sedermi per la prima volta sulla panchina della Juve possa dare fastidio, ma questo lo capisco ed è normale. Invidia? Non lo dico, ma capisco questa posizione. Di sicuro quella della Juve è una panchina ambita, e capisco che possa aver dato fastidio». «I complimenti fanno piacere -conclude Ferrara-, ma spero di riceverli anche a fine campionato. So che sono alla prima esperienza e questo mi gratifica, ma penso che gratifichi anche i giocatori che vanno in campo».
|Redazione Nero su Bianco - Fonte: www.nerosubiancoweb.com| - articolo letto 192 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale