Marino: "Contrastare il Genoa con le sue stesse armi".
Il tecnico bianconero Pasquale Marino prepara così il match con i rossoblù: "Dobbiamo essere dinamici ed intensi contro una squadra che gioca veloce e attacca con molti uomini". Possibile riproposizione di Dusan Basta, possibile qualche ritocchino alla formazione rispetto a quella che ha sconfitto il Milan, ma senza stravolgere l'assetto generale. Soprattutto, un'idea ben chiara del tipo di avversario che domani si andrà ad affrontare. Questo il Marino-pensiero prima della rifinitura a porte chiuse, all'interno dello Stadio Friuli.
"Il Genoa è una squadra che fa dell'intensità la sua arma migliore. Sa trasferirla in campo soprattutto in casa, dove il suo pubblico rende lo stadio una bolgia. Attacca con molti uomini, portando avanti la palla anche con i centrali della difesa". Il piano di battaglia è delineato. "Bisogna essere dinamici, intensi e ordinati dal punto di vista tattico, in modo da riuscire ad approfittare degli spazi che inevitabilmente chi attacca con molti uomini ti deve concedere".
Concetti chiari su Dusan Basta ("Ha fatto molto bene contro il Milan e ci sono buone possibilità che venga riproposto"), poi una visione più ampia sull'organico a disposizione: "Può darsi che qualche cambio ci sia, ma senza stavolgere l'assetto della squadra. Modulo? Stiamo lavorando a due sistemi di gioco da quando sono rientrati i Nazionali".
Il senso è consentire a Di Natale di sprecare meno energie possibile. "Tenerlo vicino alla porta avversaria, privilegiare il suo avvicinamento alla zona-gol, non spremerlo nei recuperi sugli esterni".
La chiusura è ancora riservata al Genoa. "Dalle ultime partite ho constatato che sta cambiando qualcosa, ma quando ci sono tanti impegni è inevitabile sia così". Il giorno in meno a disposizione della squadra di Gasperini può essere un vantaggio, a patto di saperlo sfruttare. "Può essere significativo come no, dipende da come sapremo approfittarne. Noi lo scorso anno abbiamo pagato sulla nostra pelle i tanti impegni. Però è bello averne molti". |Sito Ufficiale Udinese Calcio - Fonte: www.udinese.it| - articolo letto 142 volte