Le pagelle: Fiorentina galactica, Jovetic superman
Fiorentina sensazionale con un primo tempo da stropicciarsi gli occhi (e lo fa anche il Liverpool che non si aspettava un avversario così). Nella ripresa il Liverpool parte forte ma i viola reggono e a poco a poco allentano la tensione. Serata fantastica nella quale ci perdonerete un'abbondanza di aggettivi nelle pagelle.
Frey 7: Spettatore non pagante per i primi 45', nella ripresa capisce subito che l'aria è diversa quando è chiamato alla risposta su Benayoun prima e su Kuyt poi. Poi Lucas e Torres di testa lo graziano mandando alto da buona posizione e al portierone viola basta qualche coraggiosa uscita nelle mischie finali.
Comotto 7: Recupero record dall'infortunio per non perdere il grande appuntamento. In campo lotta su ogni palla senza risparmiarsi ed è anche più preciso del solito in appoggio. Qualche buona percussione fino sul fondo.
Dainelli 7,5: Primo tempo alla Beckembauer con Torres che probabilmente si chiede chi sia questo muro insuperabile. Nella ripresa soffre un po' di più ma senza sbandare mai. Stasera, davvero, pochi altri difensori nel mondo avrebbero fatto meglio.
Gamberini 7,5: Dà man forte al capitano nel primo tempo con la solita attenzione. Nella ripresa si erge lui a pilastro insuperabile con interventi provvidenziali in serie. Merita la standing ovation per due chiusure fantastiche su Torres.
Gobbi 7: Il "terzino di Coppa", ormai difensore autentico, gioca con tranquillità (ma senza voler strafare) contro un avversario temibilissimo come Kuyt. Bravo a proteggere palla su un lancio per l'olandese nel primo tempo. Ottima chiusura su Gerrard in area nella ripresa. Due esempi di una gara senza sbavature.
Montolivo 7: Preferito a Donadel, si dimostra in netta crescita rispetto alle ultime uscite grazie anche alla vicinanza di un Zanetti mostruoso. Tolti i primi 10' di sofferenza, la sua partita è buona.
Zanetti 8: Monumentale. In mezzo al campo (e non solo) sono tutte, ma proprio tutte, sue. E detta i tempi di questa fantastica Fiorentina in modo superbo. Aggiungeteci l'assist per il primo gol di Jovetic, con un tocco geniale, e chiedetevi se qualcuno a Torino si starà mangiando le mani per averlo venduto a 2 milioni di euro.
Marchionni 7: Motorino instancabile, è una spina nel fianco sulla sinistra difensiva del Liverpool. Peccato per i tanti errori banali su passaggi o controlli "facili" ma il suo lavoro è comunque utilissimo. Dall'89' De Silvestri sv
Jovetic 9: Quando la Fiesole a metà ripresa intona "Oh il Fenomeno" viene il forte dubbio che si riferisca a lui. E' la notte che consacra il gioiello viola: altri due gol, di una pesantezza incredibile. Il primo di freddezza, da grande giocatore, il secondo da opportunista, come col Palermo. Ma c'è anche tanto altro, giocate a raffica, dribling e finezze che fanno impazzire il Franchi. E sperare tutti che quella clausola da 18 milioni di cui si era parlato fosse una battuta. Superman.
Vargas 7,5: Primo tempo ai suoi livelli ormai standard. Fa la fascia come un treno e quando prende palla in zona d'attacco dà sempre l'impressione di poter fare male, come quando consuma i guanti di Reina con un missile da posizione defilata. E alla fine arriva anche oggi lo zampino sul gol, il secondo: è suo il tiro-cross in mezzo su cui a Jovetic basta allungare il piede. Cala nella ripresa per stanchezza. Dal 75' Jorgensen sv
Mutu 7: Serviva il suo contributo, e Adrian risponde presente. Non è al meglio e si vede, ma si adatta a giocare da punta e su qualche rilancio dalla difesa svetta davvero alla Gilardino. Gara generosa, sta tornando. Dall'83' Donadel sv
Prandelli 8: Una Fiorentina galactica forse non la sognava neppure lui. Ma è chiaro che la partita era stata preparata in modo perfetto. Squadra compatta, super aggressiva e coraggiosa come il tecnico si auspicava. fa di necessità virtù con Mutu-Jovetic per sopperire all'assenza di Gilardino e l'esperimento funziona. Anche perchè Superman Jo-Jo rende tutto molto più facile.|di Simone Bargellini - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 145 volte