Ballardini: "Vietati passi falsi, a Sofia è già decisiva"
E’ la vigilia di Levski Sofia-Lazio, Davide Ballardini è consapevole che la sua squadra domani sera si gioca tante delle sue chance per andare avanti Europa Luague. Un ko comprometterebbe del tutto o quasi l’avventura dei biancocelesti, che devono fare i conti con l’emergenza difesa (out Siviglia, Diakitè e Kolarov, ndr). Il momento è delicato ma il tecnico romagnolo crede nell’impresa:
Mister vista la sconfitta con il Salisburgo, domani già può essere una partita decisiva per il cammino europeo della Lazio?
“Sicuramente sarà una partita importante, visto che in casa con il Salisburgo abbiamo perso. Da qui alla fine dovremo cercare di non sbagliare ancora e dobbiamo farlo a partire già da domani sera”.
Lazio contro il Levski Sofia con tante defezioni in difesa, potrebbe essere questa una chiave di lettura della partita?
“Già è una partita difficile perché incontriamo una squadra competitiva, in più noi ci presentiamo con assenze importanti e qualcuno che non sta bene. Ma il bello delle difficoltà è che ti danno l'opportunità di superarle”.
Lazio favorita contro il Levski Sofia?
“Assolutamente no, quando si gioca in ambito europeo fuori casa non c’è mai una squadra favorita. Noi siamo consapevoli che andiamo ad affrontare un’ottima squadra su un campo difficile”.
Mister può descriverci le qualità del Leski Sofia?
“Noi abbiamo visto trenta minuti della partita che hanno disputato contro il Villareal, questa sera vedremo il resto. E’ una squadra costruita bene, ha giocatori di livello buono, è una squadra con caratteristiche molto simili a quelle del Salisburgo, esperienza e forza dietro, giocatori di qualità in avanti. Nel complesso è una squadra che si chiude bene e concede poco”.
La Lazio in questo momento è in piena emergenza infortuni, quindi lei ha convocato molti ragazzi. Conta di inserire domani qualcuno già dal primo minuto? Invece in vista della partita di Firenze, risparmierà qualcuno che ha corso molto, vedi Baronio?
“Per quanto riguarda i giovani probabilmente qualcuno di loro giocherà. Per quanto riguarda Baronio, decideremo tra oggi e domani, la nostra idea è quella di far scendere in campo chi ha meno minuti nelle gambe, però ripeto dirlo adesso è difficile, aspettiamo domani”.
E’ possibile che domani Pasquale Foggia non parta titolare?
“Ripeto, la nostra idea è proprio questa, vogliamo risparmiare qualche giocatore che è sceso sempre in campo in queste ultime partite. Però questa rimane sempre una nostra idea, perché molto dipenderà dall’andamento della partita e di conseguenza ci comporteremo in un determinato modo”.
La Lazio sembra tirare un po’ il fiato in questo ultimo periodo, specialmente nella parte finale della partita, questa cosa era prevista dalla preparazione ad inizio campionato o è stata una sorpresa anche per lei?
“Nelle ultime tre partite, siamo andati in svantaggio e abbiamo recuperato. Addirittura contro il Palermo negli ultimi venti minuti è stato un arrembaggio, quindi mi viene difficile dire che la Lazio è in difficoltà fisica, naturalmente se guardiamo le ultime tre partite. Contro il Parma invece è difficile dare un giudizio anche perché abbiamo giocato tutto il secondo tempo in dieci, io faccio riferimento a questi elementi. Nel mese di agosto siamo stati competitivi e siamo stati aiutati. Mentre nel mese di settembre siamo stati competitivi, ma un po’ meno brillanti e un po’ meno fortunati". |di Francesco Ponticiello - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 135 volte