Nella tabellino della partita Fiorentina-Lazio 2-0 del 5 novembre 1995 figurava anche Francesco “Ciccio” Baiano, che Violanews.com ha intervistato in esclusiva per un pronostico sulla gara di domani pomeriggio e per ricordare quel momento.
Cosa ricorda di Fiorentina-Lazio del novembre 1995?
“Fu una bella partita, il risultato finale ci proiettò ancor più avanti in classifica. E poi fu divertente il momento della statua a Batistuta, simbolo dell'amore che Firenze aveva nei confronti del suo attaccante. Insomma, tutto positivo”.
Lei uscì nella ripresa per far spazio a Robbiati...
“ (Ride) Sì, quel cambio fu decisivo e sono onesto nel dirlo. Anselmo riuscì a mettere in difficoltà la difesa della Lazio, però anche io non avevo fatto male”.
Da ex compagno di Batistuta, è calzante il paragone con Gilardino?
“Sono due giocatori molto forti ma dobbiamo dire che Batistuta è stato uno dei migliori al mondo quando vestiva la maglia della Fiorentina. Ripeto, due grandi giocatori ma sinceramente Batistuta era più forte”.
Che partita si aspetta di oggi?
“Mi auguro di vedere la stessa Fiorentina del primo tempo in Champions contro il Liverpool, con la stessa grinta e la stessa determinazione. Non so se i viola accuseranno la stanchezza, la Lazio è una squadra molto pericolosa e lo ha fatto vedere anche in Europa League contro il Levski Sofia. Quando ripartono in contropiede, sono micidiali: è questa la loro caratteristica. Prandelli avrà sicuramente lavorato su questo punto”. IL PRONOSTICO – Baiano vede nella Lazio un'insidia grande: “Come ho detto, i biancocelesti non sono facili da affrontare. Sulla carta la Fiorentina è favorita, anche perché gioca in casa ma l'intensità deve essere simile a quella con il Liverpool”. |di Niccolò Gramigni - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 142 volte