Bisoli: ''La sosta? Per un allenatore è importante''
“La Fiorentina sta facendo un ottimo campionato. E non mi stupisco”. A parlare è Pierpaolo Bisoli, attuale allenatore del Cesena, che ha concesso una intervista in esclusiva a Violanews.com: una vera e propria analisi di ciò che riguarda la Fiorentina.
Fiorentina di inizio stagione: promossa a pieni voti?
“Direi di sì, i viola sono davvero forti”.
Come mai non si stupisce del risultato?
“Quando c'è lavoro e applicazione, i meriti vengono in automatico: nella Fiorentina tutto questo è presente, Prandelli è un maestro nel dare delle regole alla squadra e va fatto un applauso anche a tutti i giocatori. L'allenatore può essere molto bravo, ma i giocatori devono essere veri professionisti sennò è tutto inutile”.
Il campionato è molto equilibrato, almeno per le zone alte: è un vantaggio o uno svantaggio per la Fiorentina?
“Beh, lo vedo più uno svantaggio. Penso alla Sampdoria: l'anno scorso era lontana dalle zone alte e non faceva molta paura, quest'anno invece è cambiato tutto e basta vedere la classifica per accorgersi le loro qualità”.
Un'altra avversaria in lotta per il quarto posto...
“Sì, ce ne sono tante e questo potrà creare problemi alla squadra di Prandelli. Servirà ancora più attenzione, ma non voglio fare commenti perché la Fiorentina non ne ha bisogno: è quattro anni che ormai occupa i posti Champions, è una realtà del calcio italiano”.
Sabato 17 Juventus-Fiorentina: la sosta penalizzerà più i bianconeri o i viola?
“Difficile dirlo, con la mente da allenatore dico che le soste sono sempre importanti per la squadra. Permette ai tecnici di fare un lavoro ancora più approfondito e di correggere le cose che non sono andate bene nella prima parte di campionato”.
Prandelli ha detto che il centro sportivo porta 6-7 punti in più in classifica alla fine dell'anno: è d'accordo?
“Cesare ha ragione, ora non so se davvero porta quel numero esatto di punti in più ma avere un centro sportivo agevola il lavoro di tutti: è una struttura che ti consente di lavorare con più tranquillità”. |di Niccolò Gramigni - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 147 volte