Bigica: ''Vittoria viola in una gara con tanti gol''
Ha giocato sia nella Fiorentina che nel Napoli Emiliano Bigica, ex grande promessa del calcio italiano che non è riuscito però a rendere in carriera secondo le aspettative. Violanews.com lo ha raggiunto per una chiacchierata incentrata proprio sul match di domenica al Franchi:
Che partita ti aspetti tra Fiorentina e Napoli?
"Una gara divertente e con molti gol, perchè le due squadre hanno bravissimi attaccanti che possono trovare il guizzo in ogni momento. Favorita è sicuramente la Fiorentina che credo la spunterà perchè è superiore sulla carta, attraversa un ottimo momento e poi il Napoli in trasferta soffre, specialmente al Franchi, un campo ostico per gli azzurri".
Ti aspettavi un inizio di stagione così positivo per i viola?
"A dire la verità no perchè la campagna acquisti aveva lasciato qualche dubbio e la perplessità della piazza era giustificata. Però la Fiorentina ha un allenatore bravissimo che sa valorizzare al meglio ciò che viene messo a sua disposizione. Vanno fatti i complimenti soprattutto a lui per quello che la Fiorentina sta facendo, con risultati e bel gioco. E' presto per dire dove potrà arrivare ma sicuramente certe prestazioni e certi risultati danno autostima al gruppo, spingendolo al massimo delle sue possibilità".
E il Napoli? Può essere già la squadra che vuole Mazzarri?
"Ancora no, 10-15 giorni sono troppo pochi per un allenatore per riuscire a plasmare la squadra secondo il suo volere. In questo caso il modulo è stato un vantaggio, perchè il Napoli giocava già con il 3-5-2 caro a Mazzarri, ma ancora ci vorrà qualche settimana prima di vedere il vero Napoli. E' comunque una squadra con giocatori importanti, soprattutto davanti con Quagliarella, Lavezzi e Hamsik".
Da ex centrocampista che ne pensi dell'affare Melo-Zanetti?
"Secondo me ci ha guadagnato la Fiorentina - dice convinto Bigica a Violanews.com - Quando io ero a Firenze Zanetti giocava in Primavera e già si vedeva che sarebbe diventato un grande giocatore. Gli infortuni ne hanno condizionato la carriera ma quando sta bene è un giocatore importantissimo e lo sta dimostrando in questo avvio di stagione. Anche Melo è un ottimo giocatore ma Corvino ci ha visto lungo a portarlo in Italia e rivenderlo a quella cifra. Come qualità di giocatori tra Melo e Zanetti prendo Zanetti tutta la vita!".
Che ricordi hai di Firenze?
"Splendidi. Erano anni in cui la Fiorentina andava bene, abbiamo ottenuto risultati importanti e vinto una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. In più ho avuto la fortuna di giocare con grandi campioni dai quali ho cercato di imparare. Il mio legame con Firenze è rimasto fortissimo anche perchè lì ho trovato moglie ed è lì che abito quando posso. Firenze è la mia seconda città e quando deciderò di trasferirmi stabilmente verrò ad abitare proprio lì. E poi ho un figlio che tifa Fiorentina, più di così... E' logico quindi che continuo a seguire con affetto la squadra viola e spero che possano fare una grande stagione".
Hai rimpianti per la tua carriera che è stata, forse, inferiore alle aspettative?
"E' vero, per me si prospettava una carriera ancora più importante di quella che ho fatto. Sicuramente ho fatto qualche errore in certi momenti importanti, ripenso ad esempio al terzo anno a Firenze quando volevo andare via ma Malesani, uno degli allenatori migliori che abbia avuto, non mi lasciò partire perchè mi considerava troppo importante nello spogliatoio. Forse se mi fossi rilanciato da un'altra parte... Poi ci sono stati anche tanti problemi fisici che mi hanno condizionato. Ma non rinnego niente delle scelte che ho fatto".
L'ultima è stata quella di accettare la panchina del Vigevano, in serie D...
"Sì, è la prima esperienza con i 'grandi' dopo due stagioni da allenatore degli Allievi al Novara. E' un'occasione importante per me, mi piace questo ruolo. In carriera ho avuto tanti allenatori, qualcuno con cui mi sono trovato meglio e qualcuno peggio ma da tutti ho cercato di imparare qualcosa. E adesso che sono dall'altra parte certe scelte le capisco meglio...". |di Simone Bargellini - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 155 volte