FORMELLO - Rifinitura: Ballardini prova il 3-4-1-2 senza Foggia. Siviglia non ce la fa
Al centro sportivo di Formello è già vigilia di campionato. A meno di due giorni dal successo europeo contro il Villarreal, nel quartier generale biancoceleste la squadra di Ballardini è già costretta ad affilare le armi in vista dell’impegno di domani pomeriggio al “San Nicola” di Bari. E’ la terza partita di un tour de force iniziato il 18 ottobre con la Sampdoria, che porterà la squadra di Ballardini a scendere in campo ben 7 volte in 22 giorni. Sfatato il tabù casalingo in Europa League, la compagine capitolina è ora chiamata a ritrovare la vittoria anche in campionato, dove non raccoglie il bottino pieno da 6 turni (due mesi fa a Verona con il Chievo). Dovrà provarci senza lo squalificato Baronio e gli infortunati Scaloni (postumi di una contusione al metatarso, ha ripreso a correre), Del Nero (lavoro differenziato per smaltire la lesione muscolare) e Meghni (problema muscolare al flessore della coscia). Dovrebbe esserci, invece, Sebastiano Siviglia: il centrale calabrese sembra aver superato l’affaticamento muscolare che l’ha costretto alla panchina con il Villarreal, tanto che questa mattina si è regolarmente allenato con il resto della squadra. Indicativa sarà la reazione del muscolo all'allenamento. 22 gli elementi a disposizione del tecnico ravennate (oltre agli infortunati già citati erano assenti anche Bonetto, Manfredini, Pandev, Berni, Stendardo e Firmani), che dopo una brevissima fase di riscaldamento ha diretto una partitella a campo ridotto. Un test in famiglia che ha ripercorso interamente l’esperimento tattico andato in scena nel secondo tempo di giovedì sera: la difesa a tre. Diakitè (completamente recuperato), Siviglia e Radu componevano infatti il terzetto difensivo, con Lichtsteiner e Kolarov cursori esterni avanzati all’altezza della linea mediana. Nel cuore del campo, era il brasiliano Matuzalem a fare le veci di Baronio in regia, con Brocchi al suo fianco e Mauri posizionato dietro le due punte Zàrate e Rocchi (in dubbio per problemi alla caviglia).
Questa nello specifico la formazione provata da Ballardini (3-4-1-2): MUSLERA, DIAKITE’, SIVIGLIA, RADU; LICHTSTEINER, BROCCHI, MATUZALEM, KOLAROV; MAURI; ROCCHI, ZARATE.
AGGIORNAMENTO ORE 12,30: Siviglia non recupera. La seduta di questa mattina ha evidenziato che l'affaticamento muscolare non è ancora del tutto smaltito. Il centrale calabrese non figurerà neanche nell'elenco dei convocati. |di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 146 volte