Seconda vittoria consecutiva per il Lecce di Mister De Canio che s’affaccia sempre più nelle zone nobili della classifica. Vittoria importante in una partita, il derby, facile solo sulla carta. In un Via del Mare dove per la prima volta il Lecce (in maglia nera) si presenta da “ospite” va in scena l’inedito derby col Gallipoli di Mister Giannini, grande ex mai dimenticato.
Lecce dai due volti; timido nel primo tempo, straripante nel secondo.
Mister De Canio presenta Una difesa a 4 con Angelo e Giuliatto (ottimi) sulle corsie esterne e Schiavi e Terranova centrali. Al contrario della vigilia Vives e Lepore fungono da esterni “alti” (mossa giusta per creare superiorità numerica sulle fasce e “aprire” la difesa gallipolina), e di punta il duo Corvia-Marilungo.
Primo tempo alla camomilla con le due squadre, molto corte, che si studiano e battagliano a centrocampo. Da segnalare un episodio dubbio Schiavi-Di Gennaro coi giocatori di Giannini che invocavano l’espulsione, a seguire al 34’ un incornata ancora di Di Gennaro sventata bene da Rosati.
Nella ripresa entra un Lecce trasformato con Lepore che dopo 30 secondi conclude a lato. Al 2’ il Lecce passa in vantaggio con Corvia che insacca su preciso assist di Alberto Giuliatto. Al 15’ Mister Giannini sceglie il tridente inserendo Ginestra che affianca Di Gennaro ed Eliakwu ma è ancora il Lecce a rendersi pericoloso con Daniele Corvia che spreca due buone opportunità per firmare la doppietta personale. Al 26’ Gallipoli vicino al pareggio con una sforbiciata di Ginestra. Minuti finali scoppiettanti col Gallipoli che inserisce anche la quarta punta (Di Carmine) ma i gol li fa il Lecce con un doppio Marilungo (splendida la sua prova, non solo per i gol) prima all’ 86mo e poi al 90’; nell’intermezzo l’ estremo gallipolino Garavano ( bravo in più occasioni) sventa un calcio di rigore negando a Baclet la gioia del ritorno al gol.
Finalmente bene il Lecce, mister De Canio soddisfatto dei suoi, soprattutto della seconda frazione di gioco. La classifica inizia a sorridere coi giallorossi a ridosso della zona play-off. Cattiveria agonistica, determinazione e consapevolezza dei proprio mezzi devono essere alla base per il proseguo del campionato a cominciare già da martedì dove al Via del Mare farà visita la Reggina. |di Paolo Cisternino - Fonte: www.calciomagazine.net| - articolo letto 128 volte