| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-10-26

Lazzari segna, il Cagliari si rialza Partita batticuore col Genoa: 3-2


Un Cagliari tutto cuore batte il Genoa in rimonta e ottiene il suo primo successo interno in stagione. Il gioco però non è ancora ai livelli dello scorso anno e i sardi dovranno ancora lavorare parecchio. È il giorno di Nené, all’esordio dal primo minuto. A centrocampo Biondini viene preferito a Lazzari, mentre Allegri scioglie i dubbi in difesa facendo giocare Lopez, Astori e Canini tutti e tre insieme, con quest’ultimo nel ruolo di terzino destro, complice anche l'infortunio dell'ultim'ora di Marzorati. Il Cagliari prova a fare la partita da subito, mettendo immediatamente in evidenza un Cossu particolarmente ispirato. Per vedere il Genoa si deve attendere il quarto d’ora, quando i Grifoni prendono coraggio e provano a impensierire Marchetti. Il vantaggio degli ospiti arriva con un calcio di punizione battuto da Mesto e deviato da Dessena alle spalle del portiere rossoblu. I padroni di casa si scuotono e reagiscono e a cavallo della mezzora trovano due occasioni per pareggiare, prima con una traversa su calcio di punizione di Conti, poi con una percussione in area di Cossu conclusa con un cross basso deviato in angolo dalla difesa del Genoa. La squadra di Allegri però è disordinata e non riesce a sviluppare una manovra convincente, andando al riposo in svantaggio.
Cossu è scatenato anche nella ripresa e spaventa Amelia due volte. Il pareggio arriva al decimo al termine di un’azione insistita dei rossoblù. Agostini scatta in posizione decisamente sospetta e costringe Amelia alla respinta, la palla carambola sui piedi di Jeda, che perde il tempo per il tiro ma riesce a servire Dessena che centra il palo, Biondini è il più lesto a intervenire e appoggia in porta in spaccata. Il Genoa va in difficoltà ma Lopez gli regala il nuovo vantaggio servendo Floccari con un assist che chiede solo di essere spinto in rete. Tutto da rifare per i padroni di casa. Allegri corre ai ripari inserendo Lazzari e Matri al posto di Dessena e Jeda, due mosse che si riveleranno particolarmente azzeccate. Al trentaduesimo Moretti respinge col braccio una conclusione di Cossu, per lui c’è la seconda ammonizione, per il Cagliari il calcio di rigore. Sul dischetto va Nené che trasforma colpendo anche il palo e realizza il nuovo pareggio e il suo secondo gol in campionato. Gasperini, con l’uomo in meno, ora ha paura di perdere e inserisce Esposito per Palladino. Ha ragione l’allenatore del Genoa a temere il Cagliari che spinge e trova il vantaggio al quarantaduesimo con uno splendido gol di Lazzari servito da un altrettanto splendido assist di Matri, che da terra trova il modo di mandare in gol il compagno con un colpo di tacco. I padroni di casa potrebbero trovare anche il quarto gol, ma Amelia respinge la conclusione di Matri. Finisce così, 3-2 per il Cagliari che ottiene la prima vittoria interna della stagione.
CAGLIARI-GENOA 3-2 (primo tempo 0-1)
MARCATORI: 21' p.t. Mesto, 10' s.t. Biondini, 14' s.t. Floccari, 33' s.t. Nenè (rig.), 42' s.t. Lazzari. CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti; Canini, Lopez, Astori, Agostini; Dessena (20' s.t. Lazzari), Conti, Biondini; Cossu (44' s.t. Barone); Jeda (24' s.t. Matri), Nenè. In panchina: Lupatelli, Marzoratti, Parola, Larrivey. All: Allegri.
GENOA (4-3-3): Amelia; Papastathopoulos, Moretti, Biava, Bocchetti; Rossi, Milanetto, Juric (30' p.t. Zapater); Palladino (36' s.t. Esposito), Floccari (18' s.t. Sculli), Mesto. In panchina: Russo, Modesto, Palacio, Crespo. All: Gasperini.
ARBITRO: Gava di Conegliano Veneto.
NOTE: giornata di sole, terreno di gioco in non perfette condizioni. Angoli: 5-2. Espulsi Moretti al 32' s.t. per doppia ammonizione e al 48' s.t. il d.g. del Genoa, Fabrizio Preziosi. Ammoniti: Canini, Astori, Cossu, Rossi, Papastathopoulos, Floccari e Milanetto. Recupero: 2'; 5'.
|di Gabriele Lippi - Fonte: www.tuttocagliari.net| - articolo letto 163 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale