| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-10-27

Longo: ''Non mi aspettavo la vittoria del Napoli''


In attesa di ricevere la proposta giusta per tornare in pista ("sono in attesa"), Raffaele Longo segue il campionato di serie A e parla a Violanews.com della gara di ieri tra il 'suo' Napoli e la Fiorentina, squadra nella quale ha militato nell'anno della C2.

"Ho visto la partita di Firenze ed è stato un bello spettacolo. Mi aspettavo una buona prestazione del Napoli ma la vittoria mi ha sorpreso, anche perchè è arrivata dopo un anno dall'ultimo successo in trasferta e per di più su un campo difficilissimo come quello della Fiorentina - dice Longo a Violanews.com - La squadra di Prandelli ha pagato la stanchezza per l'impegno europeo, si vedeva che non era al massimo e il Napoli ha avuto il merito di saperne approfittare sfruttando la sua maggiore freschezza. Direi che la vittoria del Napoli è stata meritata per quanto visto in campo. Credo che i viola abbiano pagato soprattutto dal punto di vista mentale più che da quello fisico, perchè non è facile mantenere la stessa concentrazione e la stessa intensità giocando ogni tre giorni. Gila fuori? Nel primo tempo si vedeva che mancava un attaccante di peso che nel gioco dei viola è importante. Appena è entrato Gilardino ha sfiorato il gol e se il Napoli non fosse riuscito a salvarsi in quell'episodio tutta la partita sarebbe cambiata. Ma non va dimenticato che contro il Liverpool Mutu e Jovetic fecero grandi cose per cui non me la sento di condannare la scelta di Prandelli. La Fiorentina ha 3 grandi attaccanti ed è giusto fare un po' di turnover" dice Longo a Violanews.com.

Un giudizio generale sulla rosa della Fiorentina e sul centrocampo in particolare:

"Certamente la rosa viola non è molto ampia come quella dell'Inter o delle altre grandi. Ma giocare al massimo su più fronti è comunque dura per tutti al di là del numero di giocatori che si possono intercambiare. Il centrocampo della Fiorentina è fatto di giocatori importanti, con qualità ed esperienza. Penso a Zanetti soprattutto, ma anche a Donadel. Montolivo? A me piace moltissimo e lo ritengo potenzialmente uno dei centrocampisti più forti d'Italia. E' vero però che gli manca qualcosa per fare il definitivo salto di qualità. Non posso dire se sia un problema di personalità o altro, ma deve crescere sotto il profilo della continuità di rendimento perchè ancora alterna troppo frequentemente belle partite a prestazioni sotto tono".

Mercoledì c'è la trasferta a Genova contro un'altra squadra che tu conosci bene:

"Sarà una partita molto difficile per la Fiorentina perchè il Genoa è reduce da alcune sconfitte pesanti e sarà una squadra ferita e in cerca di riscatto. In più giocando in casa ci sarà l'apporto del pubblico che so per esperienza essere un'arma fondamentale per il Genoa. Senza contare che quella di Gasperini è un'ottima squadra. - dice Longo a Violanews.com - Mi aspetto un inizio arrembante dei rossoblu con la Fiorentina che dovrà approcciare bene la partita e puntare sulle ripartenze. I viola possono vincere ma non vedo favoriti: è una gara da tripla".
|di Simone Bargellini - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 135 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale