Del Neri: "Nè esaltati, nè depressi. Manteniamo il nostro equilibrio"
Come di consueto, prima dell'ultimo allenamento a Bogliasco con la rifinitiura alle ore 15, mister Gigi Del Neri ha tenuto la sua conferenza stampa del venerdì, nella quale ha fatto il punto della situazione sulla squadra blucerchiata, pronta per la trasferta di Cagliari: “Non sono d'accordo con chi dice che stiamo vivendo un periodo non esaltante – ha esordito il tecnico di Aquileia – non vedo differenze rispetto ad inizio campionato. Nelle ultime due partite abbiamo perso con la Juventus e pareggiato contro il Bari: ci può stare, perché la Samp non deve vincere, o essere seconda o terza, non è il nostro compito. Non siamo né esaltati né depressi, manteniamo il nostro equilibrio”.
Equilibrio mentale dunque per la Samp, che fa rima con equilibrio fisico. Delneri ha spazzato subito via eventuali polemiche di chi ha visto una squadra in calo atletico, anche a chi gli dice che forse questa Samp aveva abituato tutti troppo bene con un inizio folgorante: “La piazza è contenta di quello che stiamo facendo, sono i giornali che forse non lo sono. Il nostro pubblico è dalla nostra parte, ci dà ogni giorno il proprio supporto anche qui agli allenamenti ed i ragazzi devono comunque restare sereni al di là di quello che si legge o che si dice. Dal punto di vista fisico non ho visto cali preoccupanti – ha poi proseguito – dopo undici partite in cui abbiamo tirato al massimo, non mi posso lamentare della condizione fisica. Le valutazioni che contano alla fine sono le nostre e su quelle ci basiamo.”
Una Sampdoria che dà riscontri positivi quella di cui parla Delneri, una Sampdoria che domenica affronterà al Sant'Elia il Cagliari, reduce da tre vittorie consecutive: ““Il Cagliari è in gran forma, ma non solo da adesso. È da un anno a questa parte che sta producendo un calcio ottimo, così come lo sta producendo la Samp. Noi dovremo stare attenti, ma questo vale anche per loro per cosa potremmo produrre. Il campionato di quest'anno è molto equilibrato e queste undici partite lo hanno dimostrato – ha poi precisato il mister -. A parte l'Inter, le altre squadre stanno giocando un calcio importante, a dimostrazione di come il calcio italiano sia cresciuto e cambiato rispetto al passato. Tutte le squadre, anche le medio-piccole, se la giocano alla pari con le grandi e nessuna si difende ad oltranza”.
Prima di chiudere, una parentesi non poteva non essere dedicata allo sfogo di Cassano nel post Sampdoria-Bari, subito minimizzato dal “pompiere” Delneri: “Antonio è un ragazzo espansivo: vuole sempre dare il massimo, ma non sempre ci riesce. Il suo è stato uno sfogo normale alla fine della gara, un attimo che non credo cambi il rapporto fra Antonio e il pubblico; tengo però a precisare che a me piace parlar di squadra, non dei singoli – ha concluso Delneri - Antonio è un componente della squadra, le cui dichiarazioni sono state enfatizzate fin troppo, essendo un personaggio importante calcisticamente parlando. Così come l'Inter non è solamente Eto'o, la Samp non è solo Cassano: bisogna giudicare in toto una squadra, non un solo giocatore”. MANNINI TORNA NEL GRUPPO - Buone notizie per Daniele Mannini. Assente in occasione del test amichevole contro il Vado, l'ex esterno di Brescia e Napoli è tornato oggi in gruppo e, salvo complicazioni dell'ultima ora, dovrebbe essere regolarmente in campo domenica contro il Cagliari. |di Stefano Orengo e Diego Anelli - Fonte: www.sampdorianews.net| - articolo letto 124 volte