Agostinelli: "Napoli-Lazio? Sarà una partita equilibrata…"
La trasmissione Lazio di Sera, condotta da Alessandro Zappulla e Mauro Cedrone, in onda su Radio Sei, ha intervistato Andrea Agostinelli, ex giocatore della Lazio e del Napoli.
Domenica c’è Napoli-Lazio, per chi tiferai?
“Non ho dubbi tiferò Lazio, però il Napoli è la mia seconda squadra”
Che Lazio ti aspetti contro il Napoli?
“Dopo una sosta un allenatore non sa che squadra ritrova. Questo potrebbe essere un buon segno per la Lazio che ha chiuso il campionato prima della pausa in grande difficoltà, invece il Napoli nelle ultime cinque partite ha conquistato tre vittorie e due pareggi, quindi nell’ambiente c’è molto entusiasmo. Alla fine penso che questa sosta possa essere benedetta più dalla Lazio che dal Napoli, perché nel momento che stai andando bene fermarsi per quindici giorni non è il massimo”.
Con l’esonero di Donadoni e l’arrivo di Mazzarri cosa è cambiato nel Napoli?
“Questi cambi di allenatore a volte vanno bene e a volte vanno male. Almeno per adesso nel Napoli sembra che questo cambio abbia giovato a tutto l’ambiente. Una cosa è certa però, quando c’è una cambio in panchina viene azzerata tutta la rosa, tutti i giocatori vengono valutati su uno stesso piano e quelli che prima del cambio giocavano con poca determinazione possono dimostrare realmente quando valgono”.
Cosa pensi della situazione “dissidenti” che si è venuta a creare in casa Lazio?
“Non vorrei che dietro questo problema si nascondessero gli altri problemi della Lazio. Sicuramente Ledesma e Pandev sono due giocatori fondamentali per questa squadra e forse con loro in campo la Lazio oggi avrebbe avuto anche qualche punto in più in classifica. Però, permettetemi di dire che anche senza Pandev e Ledesma la Lazio si trova in una posizione che non gli compete. Io penso che qualcosa in più si poteva fare anche senza loro due”.
In questo momento di crisi della Lazio, oltre all’esclusione di Pandev e Ledesma, pensi che rientrano anche gli errori del tecnico?
“Premetto che Ballardini è un grande allenatore, negli ultimi campionati le squadre che ha allenato hanno giocato veramente bene. Sicuramente è uno degli allenatori più promettenti, forse l’unico errore che ha fatto era quello di imporsi in modo diverso nei confronti della società, dopo che gli era stata comunicata l’esclusione di cinque giocatori. Io personalmente se mi trovavo nella sua stessa situazione dovevo pensarci bene se accettare l’offerta o rifiutarla”.
Secondo te cosa sta facendo lo staff tecnico della Lazio per recuperare la squadra in questa sosta?
“Io penso che Ballardini e il suo staff tecnico in questo momento stanno masticando amaro anche perché non hanno a disposizione tutta la rosa a causa degli infortuni e delle nazionali. Io spero solo che questa carica che la squadra ha dentro possa scaturire in prestazioni positive. In questo momento un po’ tutti si aspettano una grande risposta dalla squadra, però non possiamo neanche nascondere che per uscire da questi momenti ci vuole anche un po’ di fortuna e sinceramente mi sembra che la Lazio in questo ultimo periodo non ne abbia molta".
Hai mai pensato un giorno di poter allenare la Lazio?
“Magari! (ride,ndr) E’ un sogno di tutti allenare la propria squadra del cuore. Io personalmente avrei allenato in ogni momento la Lazio, anche in eccellenza. Io un pensierino c’è la faccio sempre, però questo non mi sembra il momento più adatto per parlare di queste cose”.
Ma tu ti senti un allenatore da Serie A?
“Io onestamente non penso che ci sia tanta differenza tra le diverse categorie, ho allenato sette anni in B e uno in A ottenendo risultati positivi e anche negativi come accade ad ogni allenatore. Penso che dopo aver allenato in piazze infuocate come quelle di Napoli, Terni e Salerno non dovrei avere difficoltà ad allenare in piazze ancora più importanti. Una cosa certa non sono qui per candidarmi, però, ripeto, non posso nascondere che allenare la squadra della città dove sono cresciuto sarebbe un sogno”. |di Francesco Ponticiello - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 123 volte