| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-11-19

Antonio Conte: "Le mie scelte le facccio perchè voglio vincere"


ZINGONIA - Mister Conte puntava di recuperare in settimana alcuni infortunati eccellenti, aveva consigliato però di dirlo sottovoce perchè l'imprevisto era dietro l'angolo.
La tegola infatti arriva come un fulmine a ciel sereno, Valdes, fermo per un lieve affaticamento muscolare, pare abbia qualcosa di può serio e complicato da risolvere, il condizionale è d'obbligo perchè proprio mentre vi stiamo scrivendo Jame Valdes è in ospedale per accertamenti e stasera ne sapremo di più sui test radiografici effettuati dal cileno.

Mister, bollettino medico, chi recupererà in settimana?

Dovrebbero recuperare Pinto, Acquafresca, De Ascqntis, Bianco.

L'unico dubbio è Manfredini che dobbiamo vedere un pò in settimana come starà.

Valdes ha avuto un affaticamento e oggi dovrebbe fare un accertamento che ci chiarirà la situazione, sicuramente oggi non si allena con noi perchè è in ospedale.

Mister, quando avrà tutti a disposizione ci saranno due reparti in cui sarà difficile scegliere, difesa e attacco, come valuterà chi far giocare o meno?

Valuterò in base a quello che vedrò in settimana, in base alla condizione fisica e psicologica, però preferisco avere problemi d'abbondanza che una squadra decimata dagli infortuni.
Ci sarà una sana competizione valuterò di volta in volta chi far giocare in base a quello che farà in settimana.

Mister, il Siena è ultima, non si sa chi lo allenerà, è tempestato dall'influenza, il pericolo più grande sarà la loro disperazione?

Noi non dobbiamo guardare la situazione in casa d'altri, qui si è sottovalutata la situazione, abbiamo avuto talmente tanti problemi e di grossa entità che andare a vedere i problemi in casa altrui significa essere presuntuosi.
Guardiamo i nostri problemi, consci che con il recupero degli infortunati e il lavoro che stiamo facendo, ne usciremo quanto prima.

Quanto peseranno invece le assenze di Doni e Guarente?

Sono due giocatori che ho sempre utilizzato titolari da quando sono arrivato, le squalifiche per somma d'ammonizioni sono da mettere in preventivo, sono convinto che chi li sostituirà si farà trovare pronto.

Guardando la classifica si è creato un gap tra le ultime 5 e le altre, la preoccupa?

Non mi preoccupa perchè comunque ci troviamo in una situazione di classifica con problematiche molto importanti, quindi non mi preoccupa attualmente la situazione, spero di recuperare tutti gli infortunati consapevoli che il lavoro pagherà e il tempo sarà galantuomo.

Pinto giocherà dal primo minuto o dopo 8 mesi d'assenza è meglio utilizzarlo a partita in corso?

Pinto, ringraziamo il Signore che finalmente lo rivediamo in campo, è stato lontano 8 mesi e posso capire che abbia ancora dei problemi psicologici da superare, inizia a vedere la luce e la vediamo anche noi, è importante per quwesta squadra e valuteremo come impiegarlo durante la settimana.
Ora si allena in gruppo ed è già importante.

Stesso discorso per Acquafresca, dopo 40 giorni di stop e una settimana di lavoro, pensa di poterlo utilizzare con Tiribocchi fin dal primo minuto o ha in mente altre soluzioni?

Chiariamo subito un concetto, quando un giocatore è infortunato non è che vanno una settimana in vacanza, continuano a lavorare qui con lo staff, viene solo esclusa dal lavoro la zona infortunata, ma per il resto lavora normalmente.
A livelo organico e di forza ha continuato a lavorare.

Il procuratore di Acquafresca ha detto che se non verrà utilizzato da qui a gennaio tornerà a Genova, queste voci lo condizioneranno nelle scelte?

Non ho sentite queste dichiarazioni, ma le reputo poco intelligenti da dire queste cose, Robert è giovane e farà bene qui all'Atalanta, ha ampi margini di crescita ed è stato preso per fare la differenza, quello che dicono gli altri m'interessa realativamente, non mi farò condizionare da niente, il mio occhio è quello che vede e giudicherà se Acquafresca potrà fare il titolare o meno, questo vale per tutti.
Non subisco nessun condizionamento da nessuno, voglio vincere e le mie scelte sono fatte per questo obiettivo, per il bene dell'Atalanta, della società e dei tifosi.

Dando un occhio al calendario, è un mese decisivo quello che sta per arrivare?

Io ho sempre pensato che i gironi di ritorno saranno decisivi nel bene e nella cattiva sorte, penso che la continuità e la crescita del gioco farà la differenza, l'mportante è che la squadra cominci ad assumere una propria fisionomia e un proprio progetto.

Nelle palle inattive state lavorando durante la settimana?

Certo, c'è molta più attenzione sui cross e le marcature in area di rigore, c'è da migliorare.

Acquafresca e Tiribocchi possono convivere?

Sono complementari, Tiribocchi attacca sempre lo spazio, Robert partecipa al gioco e li vedo bene assime e lo vedrete anche voi.

Lei ha un approccio particolare con i giovani?

Alcuni giovani li facciamo allenare con noi in settimana per avere delle alternative ai titolari, li facciamo allenare con noi per capire alcuni movimenti.
Canzian ha fatto bene con l'Hull City, a parte qualche errore che definisco "fesserie tattiche".
Ha dimostrato comunque personalità ed è un alternativa a Bellini, nel momento che si allenano con noi vengono considerati allo stesso modo degli altri.
Il bello per un tecnico è quando questi giovani vanno in altre squadre e si portano dietro qualche mio insegnamento.

Ha trovato differenze tra l'inserimento dei giovani qui e quelli in altre piazze?

Abbiamo ottimi tecnici nel settore giovanile e quando un giocatore arriva in prima squadra deve come minimo avere una tecnica individuale di base buona.
Una squadra come l'Atalanta è obbligatorio portare qualche giovane in prima squadra.

A proposito di giovani, Tiboni e Bonaventura troveranno spazio?

Vediamo, sono giovani, Tiboni è cresciuto anche fisicamente rispetto all'inizio.
Bonaventura ha fatto un buon mondiale e ha lavorato poco con noi, lo valuteremo in queste settimane.

Acquafresca-Tiribocchi insieme porteranno Doni in panchina o ci sarà un cambio di modulo per utilizzarlo?

Stiamo lavorando su un sistema di gioco che ormai i ragazzi stanno apprendendo, giochiamo e giocheremo così senza variazioni, giocherà chi starà meglio e le mie scelte verranno fatte in base a chi mi darà maggiori garanzie.

De Ascentis e Manfredini possono essere considerati come Acquafresca all'80%?

Robert e Diego si sono allenati con noi e sono recuperati, Manfredini mi auguro di averlo a disposizione, ma non ne sono sicuro.
|di Luca Ronchi - Fonte: www.atalantanews.com| - articolo letto 129 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale