Matuzalem migliora: dovrebbe partire per il ritiro. Affaticamento muscolare per Foggia, Cruz e Licht
Doppio lavoro ieri prima della partenza. Alla vigilia del ritiro campano (il luogo dovrebbe essere Agnano, ma si attende l’ufficialità dalla società) che scatterà oggi pomeriggio, la squadra biancoceleste ha effettuato due sedute di allenamento presso il centro sportivo di Formello. Dopo il mini-richiamo di preparazione svolto la scorsa settimana, si fa sempre più intenso l’addestramento tattico. Il Napoli si avvicina e allora ecco che le ripetute atletiche lasciano spazio a più frequenti esercitazioni con il pallone. Test in famiglia per rinforzare l’intesa tra i reparti e metabolizzare movimenti di gioco. Due sessioni prettamente tecniche per il duo Ballardini-Regno, che deve ancora rinunciare ai calciatori che stasera saranno impegnati con le rispettive nazionali: Meghni (spareggio Mondiale, Algeria-Egitto), Pandev (amichevole Macedonia-Iran) e Kolarov (amichevole Serbia-Corea del Sud) faranno rientro nella capitale nella giornata di domani, mentre Fernando Muslera (ritorno spareggio Mondiale, Uruguay-Costarica) tornerà in Italia soltanto venerdì, quando raggiungerà il resto della comitiva direttamente nel ritiro partenopeo.
Cure e allenamento differenziato per gli infortunati Perpetuini (infrazione al dorso del piede), Siviglia (contusione con versamento alla coscia), Bizzarri (distrazione muscolare alla spalla, si è rivisto in campo) e Dabo (fascite plantare), che dopo una lunga pausa è tornato ad inanellare giri di campo in compagnia di Francelino Matuzalem. Dunque, anche quest’oggi il brasiliano non si è allenato con il resto del gruppo a causa dei postumi della contusione al calcagno del piede sinistro. Un trauma che da una settimana lo costringe a seguire un programma di recupero personalizzato, fatto di corsa, cure fisioterapiche e palestra, che nelle ultime ore sembra aver prodotto gli effetti positivi. Il dolore al piede, infatti, sta svanendo, tanto che domani il centrocampista dovrebbe regolarmente partire con la squadra. Nonostante non possa considerarsi pienamente recuperato, dunque, riprendono quota le possibilità di averlo a disposizione domenica prossima contro il Napoli.
Intanto, Ballardini sta già testando la soluzione alternativa: Pasquale Foggia. Stando alle indicazioni del campo, infatti, qualora il centrocampista carioca non recuperasse, sarebbe proprio il fantasista di Fuorigrotta ad affiancare Mauro Zàrate sulla trequarti di campo nel 4-3-2-1. Modulo pronto a trasformarsi in 4-4-2 (con Mauri a sinistra e Brocchi-Baronio al centro) in fase di non possesso di palla. Detto di Matuzalem ed in attesa di verificare le condizioni dei nazionali, i nodi di formazione che il tecnico ravennate sarà chiamato a sciogliere nelle prossime sedute riguardano la scelta del centrale difensivo da affiancare a Radu e del compagno di reparto di Zàrate. Per la prima maglia, aumentano le possibilità di assistere all’esordio stagionale di Guglielmo Stendardo (ormai pienamente recuperato dalla contusione al ginocchio), che in mattinata era stato provato proprio vicino al rumeno. Resta comunque apertissimo il ballottaggio a tre con Diakitè e Cribari. Per quanto riguarda l’attacco, invece, la sensazione è che Rocchi parta in pole position rispetto a Julio Cruz.
Oggi alle 15 la squadra svolgerà il suo ultimo allenamento della settimana nel centro sportivo di Formello, per poi partire alle ore 17,30
Lichtsteiner e Cruz si sono sottoposti a cure per affaticamenti muscolari. Manfredini e Foggia non si sono allenati per affaticamento muscolare. |di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 144 volte