| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-11-21

Chievo, Di Carlo: "A Genova per vincere"


Così come il collega Luigi Delneri, anche Mimmo Di Carlo ieri ha parlato in conferenza stampa a Veronello per raccontare ai media locali, tra cui Chievoverona.it, le sue impressioni e le sue aspettative sul match in programma domani a Marassi.
Match al quale il Chievo, come del resto la Sampdoria, arriva dopo una sconfitta, quella subìta contro il Parma: “Dopo una sconfitta avresti voglia di giocare subito per riscattarti, invece dopo Parma c’è stata la sosta. Comunque, abbiamo sfruttato questo periodo di pausa per lavorare e insistere su alcune situazioni - ha detto Di Carlo - Le condizioni di qualche giocatore, come Pellissier, migliorano giorno dopo giorno, ma purtroppo, complice qualche defezione anche a causa dell’influenza, non ho potuto lavorare con il gruppo al completo. Ma sono incidenti di percorso che in una stagione possono capitare" .
Incidenti di percorso ne ha avuti anche la Sampdoria nelle ultime partite, ma il campionato blucerchiato rimane comunque oltre ogni più rosea aspettativa. Ricca di individualità, la squadra di Delneri ha moltre frecce al proprio arco, ma non chiedete a Di Carlo di desiderare l'assenza di qualcuno dei big della Sampdoria: "Vorrei che ci fossero tutti, nessuno escluso: se dovessimo fare il risultato, la soddisfazione sarebbe ancora più grande. Comunque non dimentichiamo che, al di là dei singoli, affronteremo una grande squadra, al momento in zona Champions, guidata da un bravissimo tecnico. Cassano è diffidato? Sì, e domenica prossima c'è il derby di Genova. Speriamo che resti 'tranquillo', per evitare il rischio ammonizione" ha dichiarato scherzosamente - ma non troppo - il tecnico clivense.
La Sampdoria è sì in zona Champions League, ma il Chievo di Di Carlo non ha intenzione di fare da semplice sparring partner, lo dimostra anche l'andamento in trasferta dei gialloblù: "Cercheremo si sfruttare le caratteristiche su cui insisto sempre: convinzione, ordine, equilibrio, aggressività e compattezza - conferma Di Carlo - tenendo presente che quasi sempre gli episodi fanno la differenza. Anche se, come ripeto spesso, gli episodi bisogna andarseli a cercare". A chi poi gli chiede segreti su presunte strategie, Di Carlo risponde: "Nessuna, semplicemente dovremo giocare da squadra. Soprattutto, dovremo mettere in campo coraggio e capacità di soffrire, senza timori di nessun tipo. E con un pizzico di cinismo in più. A volte, forse, dovremmo essere meno ‘belli’ e più concreti"
"Noi da parte nostra dobbiamo mantenere la calma e il giusto equilibrio - ha poi concluso - ma, anche se la Sampdoria in questo momento è da Champions League, io e i ragazzi vogliamo fare un'ottima prestazione. E puntiamo a vincere".
|di Stefano Orengo - Fonte: www.sampdorianews.net| - articolo letto 144 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale