Conferme di 3-4-2-1: Matuzalem ok, con il Bologna dal primo minuto insieme a Foggia? Mauri out
FORMELLO - Ieri mattina la squadra biancoceleste si è ritrovata alle 11 presso il centro sportivo di Formello per la penultima seduta della settimana in vista dell’impegno casalingo di domenica con il Bologna. La prova d’appello contro i felsinei è ormai imminente, tanto che nel quartier generale capitolino entrano nel vivo test tattici e prove di formazione. Ormai è chiaro, contro i rossoblu di Colomba sarà riproposta la difesa a tre. Anche oggi, infatti, Ballardini ha proseguito un addestramento tecnico meticoloso, al quale non ha nuovamente partecipato Stefano Mauri che nella seduta di ieri ha accusato un problema muscolare alla schiena che potrebbe tagliarlo fuori dalla quattordicesima giornata di campionato. Non è ancora rientrato dal permesso Cristian Brocchi, mentre hanno ripreso a lavorare con il gruppo Mourad Meghni, che ha smaltito la tracheite, e Albano Bizzarri che sembra aver superato la distrazione muscolare alla spalla. Certi i forfait di Siviglia (prosegue il lavoro differenziato per i postumi di una contusione alla coscia), Perpetuini (infrazione al dorso del piede), Makinwa (contrattura) e Julio Cruz che oltre alla squalifica (alle 13,30 verrà discusso il ricorso della Lazio) deve vedersela con i consueti problemi agli adduttori.
Dopo una prima fase di riscaldamento, il gruppo ha proseguito le esercitazioni tattiche, che hanno confermato le indicazioni già emerse ieri. Il tecnico ravennate continua a lavorare sul 3-4-1-2 e sul 3-4-2-1: sistemi di gioco simili, la cui scelta sarà determinata anche dalle condizioni di Francelino Matuzalem che anche oggi si è allenato con il resto della compagnia. Il centrocampista brasiliano sembra ormai uscito dal tunnel. La contusione al calcagno è stata smaltita, anche se la sua presenza dal primo minuto già domenica non può essere considerata certa. possibile si. Fino a ieri, il centrocampista carioca era considerato in aperto ballottaggio con Pasquale Foggia, ma dalle indicazioni odierne non è escluso che Ballardini non decida di schierarlo al fianco di Baronio (oggi l’ex Saragozza ha fatto coppia con Dabo che ha caratteristiche simili a quelli del bresciano), confermando il folletto partenopeo sulla linea di Zàrate e alle spalle di Rocchi. Molto dipenderà anche dalla situazione di Brocchi, che non si allena da due giorni (ufficialmente non per motivi fisici). Per il resto verrà confermata la linea difensiva a tre composta da Cribari, Stendardo e Radu, che verranno coadiuvati dall’apporto sulle corsie esterne di Lichtsteiner e Kolarov (oggi in campo con una fasciatura sul polso).
Queste nello specifico le formazioni provate oggi da Ballardini:
1 – (3-4-1-2): Cribari, Radu, Artipoli; Lichtsteiner, Dabo, Matuzalem, Del Nero; Meghni; Inzaghi, Zàrate;
2 – (3-4-2-1): Diakitè, Stendardo, Scaloni (Luciani); Firmani, Baronio, Sevieri, Eliseu (Kolarov); Foggia, Pandev; Rocchi. |di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 145 volte