| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2009-11-30

Juventus cucù, è apoteosi rossoblù Nenè golazo, poi Matri: 2-0 da sogno


Un Cagliari aggressivo, veloce e determinato scrive l'ennesima pagina dell'esaltante storia recente superando la Juventus. Un Sant'Elia colmo in ogni ordine di posto ed ebbro di felicità accompagna così la formazione di Allegri verso le altissime zone della classifica.
Partenza ad alti ritmi col Cagliari che comincia subito col piglio giusto. Ed è proprio dei rossoblù la prima occasione, con Nenè che al 10' stacca di testa su un cross dalla sinistra di Cossu; la palla finisce però alta. Più pericolosa la punizione calciata da Daniele Conti al 18' e ben respinta da Buffon. Sempre Conti al minuto 22 fa gridare al gol: una sua conclusione dai venti metri termina a pochi centimetri dal palo di destra della porta bianconera. Alla mezzora esplode il Sant'Elia. Punizione battuta rapidamente da Biondini verso Nené; il brasiliano dai trenta metri lascia partire un bolide che si insacca all'incrocio dei pali. Il Cagliari passa così meritatamente in vantaggio. Dopo cinque minuti la squadra di Ferrara si affaccia per la prima volta dalle parti di Marchetti: la conclusione di Marchisio termina però alta senza impensierire il portierone rossoblù. Sibila il palo invece il diagonale calciato da Diego al 43'. La prima frazione scivola via così, col netto predominio degli uomini di Allegri.
La ripresa inizia con gli stessi ventidue dei primi 45 minuti. Al 3' Amauri insacca su cross dalla destra di Caceres, ma De Marco annulla per fuorigioco. Sul ribaltamento di fronte proteste rossoblù per un evidente tocco di braccio da parte di Caceres, ma il direttore di gara lascia proseguire. I primi cambi al quarto d'ora: Allegri inserisce Matri per Nenè, Ferrara Del Piero per Marchisio. Poco dopo è anche il turno di Dessena, inserito al posto di Andrea Lazzari, mentre al 70' un Cossu claudicante lascia il posto a Parola. La Juve guadagna metri, ma si rende pericolosa solo a dieci dal termine, prima con Molinaro e poi sugli sviluppi di una punizione calciata da Del Piero che ha seminato il panico nell'area rossoblù.
Il Cagliari si difende col cuore ma non riesce ad orchestrare ripartenze pungenti. Per la formazione di Ferrara, che ha inserito Giovinco e Tiago per Molinaro e Sissoko, ci prova anche Diego all'83', ma Marchetti blocca a terra. Le sofferenze rossoblù svaniscono, tramutandosi in gioia, a due minuti dal termine quando Matri raddoppia. La punta lombarda si invola imbeccato da Jeda, lascia sul posto un irriconoscibile Cannavaro e insacca calciando fra le gambe di Buffon, chiudendo di fatto il match.
CAGLIARI-JUVENTUS 2-0 (primo tempo 1-0)
MARCATORI: Nenè al 30' p.t., Matri al 44' s.t.
CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti; Pisano, Lopez, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Lazzari (19' s.t. Dessena); Cossu (27' s.t. Parola); Jeda, Nenè (16' p.t. Matri). (Lupatelli, Canini, Barone, Larrivey). All. Allegri.
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Caceres, Cannavaro, Chiellini, Molinaro (35' s.t. Giovinco); Sissoko (39' s.t. Tiago), Poulsen; Camoranesi, Diego , Marchisio (16' s.t. Del Piero); Amauri. (Manninger, Grygera, Legrottaglie, De Ceglie). All. Ferrara.
ARBITRO: De Marco.
NOTE: spettatori 20.000 circa. Ammoniti: Sissoko, Jeda, Camoranesi, Cossu, Amauri, Lopez. Recupero: 1' p.t.; 5' s.t.
|di Francesco Strazzera - Fonte: www.tuttocagliari.net| - articolo letto 148 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale