Ballardini prova un 3-4-2-1 con Matuzalem e Mauri alle spalle di Zàrate. Rocchi verso la panchina
FORMELLO – La madre di tutte le vigilie. Il tempo di scaramanzie e pronostici sta scadendo. Tra poche ore sarà derby della Capitale. Più che una “semplice” stracittadina, sarà una vera e propria ultima spiaggia per la compagine di Ballardini, che proprio nella notte più attesa è chiamata a tirarsi fuori dalle sabbie mobili di una classifica allarmante. Oggi più che mai, presso il centro sportivo di Formello dominano le bocche cucite. Archiviata la parentesi di Europa League, la società biancoceleste è tornata ad appellarsi ad un silenzio stampa, che spera di accantonare definitivamente a derby concluso, magari dopo una vittoria fragorosa e inaspettata. Ballardini ci spera. Cova sentimenti di riscossa, vuole riscattarsi agli occhi della gente laziale. Nel frattempo si accontenta di recuperare la piena efficienza fisica di Stefan Radu, costretto, dopo l’incontro con il Salisburgo, a fare i conti con una forte contusione al dorso del piede destro. Questo pomeriggio, il difensore rumeno ha partecipato regolarmente alla seduta di rifinitura, rinvigorendo di fatto le speranze circa un suo utilizzo dal primo minuto. Il nodo non può essere considerato ancora del tutto sciolto: sarà determinante valutare la reazione della zona contusa alla sessione odierna. Ma la notizia più risonante che proviene dal quartier generale biancoceleste, riguarda l’assetto tattico testato da Ballardini. Stando alle indicazioni proveniente dal terreno di gioco, infatti, il tecnico romagnolo sta seriamente pensando all’esclusione di Tommaso Rocchi (schierato per gran parte del tempo nella formazione dei non fratinati), in favore di Stefano Mauri. Una scelta “conservativa”, traducibile in un 3-4-2-1: Mauro Zàrate sarebbe l’unica punta, con Matuzalem (confermato il suo recupero) e Mauri (in vantaggio su Foggia) a sostegno sulla trequarti di campo. Confermata la linea a 4 di centrocampo, formata da Lichtsteiner, Brocchi, Baronio e Kolarov; mentre in difesa (Radu permettendo) l’unico ballottaggio ancora vivo sarebbe quello tra Diakitè e Siviglia (anche oggi si è allenato regolarmente), con il calabrese in leggero vantaggio. Indisponibili Perpetuini e Cruz. Domani in mattinata è prevista l'ultimissima rifinitura che potrebbe in extremis stravolgere le indicazioni odierne di formazione.Intanto, entro questa sera è atteso presso il centro sportivo di Formello l’arrivo del presidente Claudio Lotito che vorrà far sentire la sua presenza in un momento tanto delicato.
PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): MUSLERA, SIVIGLIA, STENDARDO, RADU; LICHTSTEINER, BROCCHI, BARONIO, KOLAROV; MATUZALEM, MAURI; ZARATE.
AGGIORNAMENTO: Al termine dell'allenamento di ieri pomeriggio, il tecnico Davide Ballardini ha diramato la lista dei convocati: Berni, Muslera; Lichtsteiner, Kolarov, Diakitè, Radu, Siviglia, Stendardo; Baronio, Brocchi, Dabo, Matuzalem, Mauri, Meghni; Eliseu, Makinwa, Foggia, Rocchi, Zarate |di Daniele Baldini - Fonte: www.tuttonapoli.net| - articolo letto 150 volte