Certo che viene l'amaro in bocca a pensare i punti persi con Parma e Cagliari. Il Napoli poteva essere adesso in zona Champions. Ma come si sarebbe gasato e pressato l'ambiente? Le conseguenze di facili entusiasmi spesso sono molto più deleterie di quanto si possa immaginare in una città come Napoli. Certo, arriverà il giorno in cui la zona Champions farà battere il cuore meno di oggi perchè magari l'occhio e l'orecchio si saranno abituati. Ma oggi è un Napoli che ha trovato in Mazzarri il grande chirurgo, pronto a rivestire di nuova pelle il gruppo, a fare un lifting ad un collettivo che aveva innanzitutto perso autostima e convinzione.
Oggi tutti remano verso la stessa direzione. L'evidenza sta nell'esultanza di Lavezzi, che mai come a Cagliari ha lasciato trapelare sentimenti nei confronti della squadra. Il pocho spesso ha abbassato la testa e incassato. Dai falli alle critiche. In due anni e mezzo non ha mai reagito. E invece in terra sarda, l'anima agonistica del folletto azzurro è venuta fuori e come.
Ecco dove il Napoli sta collezionando vittorie. Nell'agonismo. Nella voglia di non abbandonare mai le speranze. Quello stesso sentimento che permea il cuore di milioni di tifosi del mondo. Pronti ogni domenica a mettere in discussione lo stare in famiglia, le proprie emozioni fino al triplice fischio. L'unione fa la forza dice un vecchio e saggio proverbio. E la forza del Napoli targato Mazzarri è nella convergenza di obiettivi e motivazioni che il toscano è riuscito a riportare. Quell'alchimia importante che rappresenta l' X FACTOR del calcio. Già come il famoso e seguitissimo talent show, Walter Mazzarri è riuscito a tirare fuori (e non lo ha ancora fatto con tutti) il fattore X di ogni individualità. Vedi Grava, Pazienza, Bogliacino, Aronica, Denis, Rinaudo.
Una graduale risalita. Un lento ma piacevolissimo miglioramento step by step. E poi le ingenuità. Quelle debolezze su cui lavorare per armonizzare pregi e difetti fino a creare una struttura vincente ed emozionante. Va benissimo così. Soprattutto perchè il Napoli è tornato non solo a segnare, non solo a vincere ma ad EMOZIONARE. |di Bruno Gaipa - Fonte: www.tuttonapoli.net| - articolo letto 141 volte