Da tre anni a questa parte l'urna di Nyon non è particolarmente clemente con le italiane. Certo, arrivare secondi nel girone non aiuta di certo, soprattutto per una squadra come l'Inter: i nerazzurri hanno il compito di dimostrare di essere competitivi anche al di fuori dei confini patri, dove la barca affonda e nessuno riesce mai a salvarla. Dalla Svizzera, come sempre a metà dicembre, arrivano notizie nefaste: la longa manus di Butragueno - passateci la licenza, anche se sappiamo che il sorteggio è tutt'altro che truccato - accoppia Chelsea e Inter, probabilmente il peggior avversario che poteva capitare per José Mourinho.
Lo Special One ritornerà così allo Stamford Bridge, per la prima volta, da ex. I paragoni, da qui a febbraio, si sprecheranno. Meglio essere Special One oppure Carlo Ancelotti? Chi dei due è l'allenatore più vincente? Chi riuscirà a portare alla gloria - e ai quarti di finale - la propria équipe? Anticipiamo i titoli e le domande che i giornali inglesi, particolarmente innamorati dello Special One, faranno da qui alla gara d'andata (e di ritorno), ricordandoci però che già l'anno scorso i nerazzurri hanno dato segnali di risveglio.
E' vero, all'andata gli uomini di Mouriho sono stati presi a pallonate - complice anche la scelta di fare giocare Rivas, improponibile - da un Manchester più in palla, ma il risultato era rimasto inchiodato sullo 0-0, con la possibilità di giocarsela all'Old Trafford. A Manchester, poi, si poteva perdere o vincere, ma Mourinho se non altro se l'è giocata, con Ibrahimovic e Adriano fermati solo dai pali della porta difesa da Van der Sar. Un passo in avanti, quindi, rispetto alla debacle di Liverpool con Mancini.
Ora si tratta di fare un ulteriore passo in avanti e superare il turno. Non proprio la cosa più semplice del mondo, ma lo Special One deve riuscirci almeno in quest'occasione. Magari con qualche rinforzo in più da Moratti, con la possibilità di prendere una fra CSKA, Siviglia o Bordeaux nella prossima urna svizzera. |di Andrea Losapio - Fonte: www.tuttomercatoweb.com| - articolo letto 131 volte