Antonio Conte: "Voglio una prestazione da incorniciare"
ZINGONIA - L'aria natalizia dove si è tutti più buoni non riguarderà sicuramente l'Atalanta che dovrà essere più cattiva che mai a Bologna per portare a casa i tre punti, dove ci sarà un avversario in più da temere che è il freddo glaciale che ha coinvolto la penisola: "Non sarà una scusante- dichiara Conte- visto che le condizioni meteo non sono a favore di nessuna squadra, il freddo gioca in campo neutro".
Dunque l'imperativo è vincere senza se e senza ma:"E' necessario vincerle tutte da qui alla fine, a Bologna sarà uno scontro diretto e nasconde tante incognite e difficoltà, il Bologna sta bene, ha ritrovato fiducia e morale vincendo le ultime due partite in casa con Palermo e Udinese, sono in forma, ma questo non deve condizionarci, dobbiamo vincere, giocheremo la partita alla morte"
Sulla formazione mister Conte fa un pò d'ironia e ci da dei nostradamus:"Niente da dire, sapete già sempre tutto in anticipo, probabilmente c'è qualche cimice sotto il tavolo o a bordo campo, l'allenamento odierno ha rivisto in gruppo gli acciaccati d'inizio settimana. Pinto era affaticato, ha avuto qualche problemino alle ginocchia ma lo porto comunque come diciannovesimo convocato"
Si mette dunque in soffitta il 4-1-4-1 schierato contro l'inter:"Contro la capolista ero quasi obbligato ad utilizzare quel modulo, la partita dovevano farla loro, domani sarà diverso, con Acquafresca la davanti da solo abbiamo combinato pochino, in difesa eravamo in trincea, solo con l'ingresso di Tiribocchi le cose sono andate meglio, è tuta una questione di equilibri e non di moduli, va bene ripiegare ma è fondamentale comunque attaccare e non rinunciare mai a farlo".
Dunque partiamo dalla difesa, Manfredini ci sarà?"Thomas, domani sarà alla sua seconda partita dopo l'infortunio, con la sua esperienza ci potrà far fare il salto di qualità in difesa. Talamonti? In alcune partite non ha fatto bene, ma sta lavorando sodo non solo sotto l'aspetto tattico ma anche da un punto di vista psicologico. E' un bravissimo ragazzo oltre che un serio professionista, s'impegna moltissimo e la pausa natalizia gli servirà per rimettersi in forma e riacquistare fiducia"
Il Natale è alle porte, ognuno ha la sua richieta a Babbo Natale e mister Conte su questo ha le idee ben chiare:"Voglio una prestazione da incorniciare, voglio vedere conferme di quanto abbiamo fatto in allenamento durante la settimana, abbiamo la giusta concentrazione e massima convinzione di poter far bene".
Davanti a questo desiderio però cercherà di rovinare la festa il Bologna:"L'innesto di Adailton ha garantito qualità epericolosità nei calci da fermo, Di Vaio è un bomber ed è il vice capocannoniere del campionato scorso, non uno qualunque insomma. Zalayeta lo conosco bene ed è un ottimo elemento, se a questo ci aggiungiamo una buona difesa, capirete bene che l'ostacolo da superare non è semplice".
L'ultras allenatore Conte, non si tira indietro di fronte all'ennesimo divieto imposto ai tifosi neroazzurri e alza i decibel della voce:"Trovo questo ennesimo provvedimento molto penalizzante, mi auguro che non sia un fattore decisivo, non va bene che in trasferta il nostro pubblico venga sempre lasciato a casa, cosa combinano di diverso rispetto ad altre tifoserie? Anche solo qualche centinaio di tifosi fa la differenza, ma non volgio entrare nel merito delle decisioni, mi limito a constatare che la cosa si ripete troppo spesso e questo non mi va giù".
Dopo Bologna arriveranno giorni di fuoco per il mercato in entrata e in uscita:"Ora c'è napartita importante e pensiamo a quelle, dopodicjhè, insieme alla società, faremo le nostre valutazioni. Ribadisco quanto detto dal nostro direttore, che ho il massimo rispetto per questo gruppo, la rosa sarà da rinfoltire in quei settori dove siamo più carenti. Chevanton l'abbiamo già preso, dal 29 dicembre spero sia in gruppo con noi. Recoba? Per ora i nomi che circolano sono da fantacalcio".
Mister, l'ultima "fatica" di fine anno è terminata, non ci resta che farle tanti in bocca al lupo per domani e tanti auguri di Buon Natale sereno!