Samp: all'esame Livorno, ultimo passaggio di questo pazzo 2009
Ultimo passaggio di questo pazzo pazzo 2009 per un Doria, che, tra alti e bassi, ha saputo comunque far vivere alla propria gente un anno difficile da dimenticare. E l'ultimo passaggio dell'anno non poteva non passare per Livorno, artefice di uno dei maggiori dispiaceri di quest'annata particolare, ed è proprio da un senso di rivalsa che questo Doria deve ripartire per non rischiare di scadere nella mediocrità della "terra di mezzo", ovvero il centro classifica.
Dunque il Livorno, club partito malissimo, ma che, negli ultimi tempi, con l'arrivo in panchina di Serse Cosmi, ha saputo uscire egregiamente dalle secche del fondo classifica, dando almeno l'impressione di volerci provare a salvare il giocattolo del presidente Spinelli. E nella ripresa il modulo e la mentalità del tecnico umbro stanno facendo la differenza, pur contando su un gruppo tutto sommato modesto e povero nei numer,i ma con tanta voglia di provare a fare l'impresa della vita.
Sicuramente questo è il De Lucia pensiero, estremo titolare, che partito malissimo, si sta ora riprendendo anche grazie alla fiducia di mister Cosmi. La difesa a tre vedrà invece un giovane di scuola Milan, come Perticone sul centro destra, con Knezevic e uno tra Miglionico e Rivas a completare una difesa tutto sommato lenta e facilmente attaccabile in velocità.
A centrocampo il dinamismo del vichingo Bergvold potrebbe essere supportato da Mozart, vista l'assenza quasi sicura di Moro, con Pulzetti in cabina di regia e le due frecce Raimondi e Pieri a presidiare le fasce. A supporto dell'unica punta ci sarà Candreva, elemento di sicuro interesse, seppure leggermente in fase d'involuzione dopo l'esordio nella nazionale di Lippi, con il compito di servire l'unico terminale offensivo, il lituano Danilevicius, che, dopo un lungo girovagare, pare aver trovato con la maglia amaranto la sua giusta dimensione.
Sarà l'ultimo match di questo 2009 che si spera porti un'altra gioia alla gente blucerchiata, in vista di un anno nuovo che si preannuncia già ricco d'interesse. |di Alberto Teti - Fonte: www.sampdorianews.net| - articolo letto 152 volte