Visto la pausa natalizia, che per noi Milanisti durerà parecchio visto l’ultima partita rinviata, vediamo brevemente cosa ci riserverà il 2010. Partiamo dal fatto che il Milan negli ultimi mesi ha fatto davvero bene, piazzandosi davanti alla Juve e a cinque punti dall’Inter (considerando una possibile vittoria con la Fiorentina).
Leo ha finalmente trovato il suo modulo “fantasia”, ma deve senza dubbio trovare le giuste misure e capire quando è i momento di tornare sui “vecchi” moduli.
Il 4-2-1-3, ha infatti mostrato grandi potenzialità ma inevitabilmente anche diverse lacune, prima fra tutti, la fase difensiva. I 4 difensori e i due centrocampisti soffrono tantissimo e se non in condizione, rischiano di “crollare”.
Veniamo qui alla seconda lacuna che più mi preoccupa: il turn over. Il Mister, ha mostrato una certa “allergia” nel cambiare gli uomini, ma bisognerebbe capire: ha i mezzi per fare il turn-over ? La mia risposta è no e penso di non scoprire l’acqua calda. L’esperimento Abate al posto di Pato è un esempio chiaro che conferma la mia tesi.
L’unico reparto per la quale siamo “attrezzati” (restando con questo modulo), è il centrocampo. Infatti Pirlo, Beckham, Gattuso, Flamini ed Ambro, se ben alternati possono davvero essere una grande risorsa per i rossoneri.
In difesa, i “numeri” potrebbero esserci, ma non ci sono le qualità. A parte il lungo degente Bonera (chi lo ha visto ?), Onyewu, Jankulovski, Favalli e Kaladze, non sostituiscono degnamente Nesta e Thiago Silva.
In attacco, mancano due esterni che sostituiscano i sempre utilizzati Pato e Ronaldinho. Per Gennaio il Milan ha già preso Beckham e Adiyah, ma penso non basti. Se il primo non è una scommessa, il secondo lo è. Un giovane ghanese, se pur talentuoso, non può a mio avviso sostituire egregiamente mostri sacri come Pato e Dinho.
La dirigenza, dovrebbe quindi, guardarsi intorno e prendere urgentemente un esterno di attacco, (mi piace Suarez ma va benissimo anche Pandev) e un difensore centrale (si parla del ritorno di Astori).
Con la speranza che la dirigenza “copra” le buche rossonere, Vi auguro un sereno Natale ed uno scoppiettante 2010 ! AUGURI ! |di Enzo Vasta - Fonte: www.dnamilan.com| - articolo letto 146 volte