Juventus: non si vince manco in Arabia: 2-2 con l'Al Ittihad
Due gol, ma niente vittoria. A Jeddah la Juventus pareggia 2-2 (Giovinco e Poulsen) contro l’Al Ittihad nell’ultimo impegno di un 2009, che a parte la gita in Arabia Saudita, non si è chiuso benissimo per i bianconeri. E pure in terra Saudita non si è visto granchè, ma una Juve con le solite disattenzioni difensive di troppo e un attacco che punge poco (ancora una serata no per Amauri). Ottimo il Capitano, suoi entrambi gli assist per i gol bianconeri.
Un milione e mezzo di euro.
Tanti sono i soldi che la Juventus ha incassato per sobbarcarsi una sfacchinata come quella che ha visto Del Piero e compagni lasciare Torino ieri pomeriggio, giocare a Gedda oggi contro l’Al Ittihad e riprendere l’aereo in serata per il volo di ritorno con arrivo previsto all’aeroporto di Caselle per le 5 di giovedì mattina.
Una trasferta che ha fruttato un buon introito per il club ma, soprattutto, che ha dato la possibilità a Ferrara di rivedere all’opera i suoi a distanza di 10 giorni dalla disastrosa sconfitta interna contro il Catania.
Viste le tante assenze, il tecnico bianconero ha preferito accantonare i vari 4-3-1-2 e 4-2-3-1 per affidarsi al più equilibrato e solido 4-4-2, ma nonostante la variazione del modulo non sono mancati i ’solitì problemi. Tra le note positive, da segnalare l’ingresso in campo fin dalle prime battute di un buon Del Piero al fianco dell’altro inossidabile Trezeguet. Ma nonostante i grossi calibri bianconeri a passare per primi in vantaggio sono stati i sauditi che all’11’ hanno sfruttato al meglio una indecisione di Manninger su una conclusione non proprio irresistibile dalla distanza di Khariri. La gioia dei gialloneri di casa è durata appena cinque minuti perchè a riportare le sorti del match in parità ci ha pensato Giovinco che imbeccato da un Del Piero, per l’occasione rifinitore, ha calciato a rete battendo un estremo difensore incapace di trattenere un pallone apparentemente innocuo.
A dare il vantaggio ad una Juve tatticamente e tecnicamente superiore è stato poi Poulsen bravo ad anticipare tutti: al 32’ è stato ancora Del Piero a regalare l’assist vincente per il danese che ha girato a rete di testa. Se ’Pinturicchiò è parso in grande spolvero, non si può dire lo stesso della difesa che sul finire della prima frazione ha concesso all’Al Ittihad il pari: azione di pregevole fattura con conclusione finale di Aissa.
Nel secondo tempo, Juve ancora attiva con un Giovinco tra i migliori fino alla sostituzione per crampi. La "Formica Atomica" si è fatta apprezzare per dinamismo e un paio di conclusioni che hanno fatto gridare al gol i molti juventini presenti sugli spalti. Nulla di fatto, però, e score che è rimasto bloccato sul definitivo 2-2 per quella che è stata una buona sgambata utile a ripartire in vista della trasferta in programma il 6 gennaio quando, alla ripresa del campionato, la Juventus affonderà allo Stadio Tardini il Parma. Nota stonata per Molinaro, costretto a uscire dopo una botta subita: al suo posto dentro Grosso.
JUVENTUS: Manninger (dal 1' s.t. Chimenti); Grygera (dal 38' s.t. Alcibiade), Legrottaglie (dal 1' s.t. Cannavaro), Ariaudo, Molinaro (dal 31' s.t. Grosso); Giovinco (dal 27' s.t. Rossi), Poulsen (dal 1' s.t. Tiago), Marchisio (dal 22' s.t. Marrone), De Ceglie; Trezeguet, (Amauri dal 1' s.t.) Del Piero (dal 22' s.t. Immobile). |di Marco Spadavecchia - Fonte: www.nerosubiancoweb.com| - articolo letto 172 volte