Sebino Nela: "Mi aspetto una gara aperta e ben giocata"
In vista della gara di questo pomeriggio tra Cagliari e Roma, TuttoCagliari.net ha rintracciato telefonicamente Sebino Nela, ex terzino e bandiera della Roma per oltre un decennio (1981-1992), 5 presenze in Nazionale, oggi commentatore per Mediaset Premium, per avere un suo parere sulla sfida del Sant'Elia.
Sebino, quella di oggi è una sfida tra due squadre che prima della sosta natalizia attraversavano un ottimo stato di forma. Chi avrà lavorato meglio in queste ultime settimane?
Francamente non saprei, ma è sempre un peccato interrompere gli allenamenti quando si è in forma, anche se è giusto fermarsi per le feste. D'altra parte si può sempre cogliere l'occasione cercando di recuperare qualche infortunato, o migliorando lo stato di forma di qualche elemento non particolarmente brillante. Di sicuro entrambe le squadre sono ben guidate e quando la “testa” del gruppo è lucida gli eventi seguono di pari passo.
Entrambe le squadre vivono un momento difficile a causa degli infortuni, con la Roma che dovrà fare a meno di Totti per oltre un mese e con il Cagliari che vive un'emergenza in difesa. Chi, tra Allegri e Ranieri, avrà maggiori difficoltà domani?
La Roma è ormai abituata alle assenze del suo capitano, proprio per questo non credo che avrà particolari problemi a disputare un'ottima gara domani. Per il Cagliari vale lo stesso discorso, dato che entrambe le squadre possiedono ormai un impianto tattico ben definito, oliato in tutti i meccanismi, tale che chiunque giochi è messo in grado di rendere bene. È altresì ovvio che Totti valga tantissimo nell'economia di gioco dei giallorossi, ma Ranieri ha tante altre armi a disposizione per sostituirlo al meglio, non ultimo il nuovo arrivato Toni.
I tre punti in palio domani farebbero molto comodo ad entrambe le formazioni, con la Roma che intende consolidare il quarto posto in classifica, magari facendo qualche pensierino al “podio” e col Cagliari che vuole riprendere la corsa verso le zone che profumano di Europa. Dal momento che tutt'e due giocano un calcio molto offensivo, che tipo di partita si aspetta?
Beh, sicuramente mi aspetto una partita aperta, con tanti gol, ben giocata dalle due squadre che sanno entrambe esprimere un calcio divertente ed efficace. Credo che il Cagliari voglia fare bella figura in casa, davanti ai suoi tifosi, cercando un risultato di prestigio contro la squadra giallorossa, puntando ad aggredire da subito gli uomini di Ranieri per poi colpire in contropiede.
Se dovesse indicare due nomi tra i possibili protagonisti di domani pomeriggio, su chi punterebbe?
Domanda difficile, dal momento che è sempre complicato prevedere chi deciderà una partita: potrebbe sempre risolversi con un “tiraccio” di un difensore o con un episodio simile. Ad ogni modo vedo bene per il Cagliari Matri, dato in buona forma, che cercherà sicuramente l'ottavo gol consecutivo; per la Roma potrebbero essere tanti i nomi, ma penso che Toni, il nome nuovo tra i giallorossi, abbia una particolare voglia di mettersi in mostra e di fare bene, possibilmente già da domani. |di Francesco Aresu - Fonte: www.tuttocagliari.net| - articolo letto 136 volte