| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2010-01-07

I Cesarini colpiscono ancora: Conti e Lopez in extremis, 2-2 con la Roma


Come i gran premi di Formula 1 si risolvono nelle fasi della partenza, così le partite del Cagliari finiscono col ridursi ai minuti di recupero. D'accordo, è un'iperbole: ma i rossoblù ancora una volta ribaltano le sorti del match proprio nelle battute finali, regalando ancora una volta una gioia smisurata ai propri tifosi. Sotto per 2-0, la formazione di Allegri ha ribaltato il risultato al 91' e al 93' grazie ai gol di Diego Lopez e Daniele Conti, due che con i gol in extremis hanno dimostrato di avere un certo feeling.
Allegri sceglie Nenè e Matri dall'inizio, con Cossu a suggerire. A centrocampo, Biondini titolare a centrocampo a scapito di Dessena, ancora in panchina. Sulla quale siede, per la prima volta, anche Lorenzo Ariaudo, arrivato in settimana dalla Juventus. Nella Roma, Ranieri spedisce in panchina l'ultimo acquisto Luca Toni, puntando su Baptista e Vucinic in attacco.
CAGLIARI PIMPANTE - Prima occasione di rilievo al quarto d'ora: Lopez, sul corner di Cossu, brucia sul tempo il diretto avversario e vola a incornare di testa, ma Julio Sergio respinge di pugno. Al 21' gioco di prestigio di Lazzari: sombrero in area di rigore su Burdisso, poi tiro "troppo perfetto" e palla che termina a lato di un soffio. Roma vivace e abile a sfruttare gli spazi soprattutto in contropiede, con Baptista e Vucinic ad alternarsi al centro dell'area di rigore. Proprio il brasiliano, al 28', ha una buona occasione: il suo destro termina però alto sulla traversa. Finale di tempo tutto di marca rossoblù: al 30' è ancora Lazzari a scaldare le mani di Julio Sergio: tiro teso dai 30 metri, col portiere brasiliano costretto a rifugiarsi in corner. Pochi istanti dopo, l'estremo difensore giallorosso respinge un tentativo di Cossu, abile a liberarsi al tiro appena fuori area.
ESPLODE LA ROMA - In apertura di secondo tempo, Agostini pecca di ingenuità e tocca sul piede d'appoggio Vucinic: per Pierpaoli è rigore che Pizarro trasforma con freddezza. Proprio il centrocampista cileno, al rientro degli spogliatoi, era stato protagonista suo malgrado di un episodio che avrà strascichi in fase di giustizia sportiva: l'ex regista di Inter e Udinese, uscendo dal tunnel che dagli spogliatoio conduce al terreno di gioco, è rimasto stordito da un petardo deflagratogli a pochi metri di distanza. Attimi di preoccupazione ma, fortunatamente, nessuna conseguenza fisica per il giocatore.
GIORNATA NO? - Il Cagliari spinge, va vicinissimo al gol con Matri e Nenè, poi subisce addirittura il colpo del 2-0. Slalom gigante in contropiede di Taddei che, arrivato in area, serve Perrotta: il piatto dell'ex azzurro beffa Marchetti e fa calare il gelo sul Sant'Elia. Un fallo tattico costa il giallo a Michele Canini che, diffidato, sarà costretto a saltare la trasferta a Bologna. Allegri cambia, mandando in campo Larrivey e Dessena per Nenè e Biondini, mentre Ranieri sceglie il francesino Menez per sostituire un abulico Baptista. La partita si addormenta, ma al 38' Larrivey con un tiro di destro che che incoccia sulla traversa, le dà la sveglia.
EPPUR SI MUOVE - Sembra tutto finito. A sei minuti dalla fine Allegri spedisce in campo Jeda al posto di Cossu. Il forcing atteso non arriva, ma inespattatamente, al 91' il Cagliari ha un moto d'orgoglio: sugli sviluppi di un corner, carambola in area e Lopez, in scivolata, mette in rete. E, a completare il capolavoro e a rendere giustizia ai rossoblù, arriva anche l'incredibile 2-2: Canini sventaglia in area dalla destra, Larrivey ci mette lo zampino e, sulla respinta di Julio Sergio, Daniele Conti trova il tap-in vincente. Ancora loro, i gemelli dell'ultimo minuto.
|di Christian Seu - Fonte: www.tuttocagliari.net| - articolo letto 155 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale