| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2010-01-16

Da Costa ferma il Lecce


Torna con un solo punto dalla trasferta d’Ancona il Lecce di Mister De Canio. Una squadra quadrata e aggressiva che ha contenuto i Dorici nella prima frazione per poi dominare la ripresa.
I giallorossi si presentano con Rosati che ritorna tra i pali, Terranova-Fabiano coppia centrale di difesa, Giacomazzi in cabina di regia e Defendi alle spalle del rientrante Corvia. Confermato Mesbah sull’ out sinistro. L’ Ancona dal canto suo recupera il temibile capocannoniere Mastronunzio che affianca Colacone in avanti.
Nella prima frazione di gioco sono i padroni di casa a condurre il gioco, andando vicini al gol in più di una circostanza (bene Rosati in due occasioni). La palla gol più netta capita sui piedi di Colacone ma il fantasista marchigiano tarda la conclusione a tu per tu con l’estremo salentino. Proprio al 45mo gli ospiti sfiorano il vantaggio con una colossale occasione capitata a Fabiano col portiere locale Da Costa che inizia il suo personalissimo show respingendo anche la successiva conclusione.
Nel secondo tempo pronti via ed è Corvia a sfiorare la rete ma l’estremo biancorosso risponde da par suo sul diagonale del numero 9 giallorosso. Al 14mo si concretizza la supremazia ospite; Corvia da posizione defilata colpisce la traversa, il più lesto di tutti è Mesbah che insacca. Al 18mo il Lecce potrebbe raddoppiare ma la zampata di Corvia viene sventata da un super Da Costa con l’ aiuto del palo. L’ occasione capitata pochi minuti dopo ancora a Corvia è ancor più clamorosa; l’attaccante romano però spedisce fuori da pochi passi. Come spesso accade nel calcio vale la regola gol mancato gol subito. E’ il 28mo quando la retroguardia salentina si fa trovare impreparata al primo vero affondo dell’ Ancona e Miramontes insacca indisturbato di testa per il pareggio locale.
La partita sembra terminare stancamente senza sussulti malgrado il leggero predominio ospite ma proprio al 93mo, il bomber Mastronunzio ha la palla del match (splendido assist no-look di Schiattarella) ma si fa ipnotizzare da Rosati, e sulla ribattuta è Terranova a salvare la porta ospite. Sul seguente contropiede, Marilungo servito da Corvia elude il fuorigioco e si trova a tu per tu con Da Costa ma non ha la freddezza necessaria e spara addosso al portiere brasiliano che salva così i dorici dalla sconfitta.
Molto bene il Lecce, che esce con due pareggi dalle insidiosissime trasferte di Sassuolo e Ancona. Specie la prestazione di stasera contro la seconda forza del torneo lascia ben sperare. Squadra tosta, decisa, tatticamente ben messa. Peccato aver sprecato tutte quelle palle gol, oltre ad aver trovato un portiere avversario in stato di grazia.
Ora c’ è da prepararsi al meglio in vista della prossimo impegno del Via del Mare contro il Piacenza, dove si deve riscattare la bruciante sconfitta patita all’ andata e riprendere il cammino verso l’ obiettivo chiamato Serie A.
|di Paolo Cisternino - Fonte: www.calciomagazine.net| - articolo letto 110 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale