Ballardini: "Atalanta ennesimo banco di prova...Mercato? Sono moderatamente preoccupato"
FORMELLO – Alla vigilia della trasferta di campionato con l’Atalanta, il tecnico biancoceleste Davide Ballardini ha incontrato gli organi di informazione presso la sala stampa del centro sportivo di Formello. Ecco, di seguito, la conferenza stampa integrale:
Mister, che partita sarà con l’Atalanta?
“Una partita molto difficile, giocheremo contro una squadra che ha grandissime motivazioni e che ha buone qualità. Ma siamo vaccinati alle difficoltà”
Sarà ancora tridente pesante?
“Ci deve essere la disponibilità degli attaccanti non solo nella fase offensiva. Per aver equilibrio è necessario l’apporto e l’aiuto ai centrocampisti a legare il gioco. Dobbiamo essere più profondi, pericolosi ed equilibrati. Per domani c’è la possibilità, ma bisogna essere sempre nel gioco, quando si ha la palla e soprattutto quando si deve riconquistarla. Tutti in questa fase devono essere bravi”
Come sta Cruz?
“Cruz ieri non si è allenato perché aveva una specie di virus, questa mattina si è allenato in modo differenziato perché non si è ripreso del tutto”
A Bergamo sarà un banco di prova?
“Per noi sono tutti banchi di prova, non esiste una partita che non sia difficile. Domani sarà l’ennesimo banco di prova”
Cosa ha dato Floccari alla Lazio?
“Floccari ha dato entusiasmo, freschezza e voglia di mettersi sempre a disposizione dei propri compagni. Ha dato un impulso positivo a tutti. Mancava quel tipo di giocatore per caratteristiche, in più lui ha messo a disposizione voglia ed umiltà. In questo è un esempio”
Il neo acquisto Chevanton è la novità in casa Atalanta…
“Si, porterà ad avere più motivazioni, ma dobbiamo averne anche noi”
Mancherà ancora Matuzalem…
“Matuzalem è un grande centrocampista, ha grande abilità nello stretto, sa dare la palla decisiva e sa segnare. Unisce qualità e quantità. Lui ha giocato sia da trequartista che da centrocampista centrale, ma ha qualità offensive diverse dagli altri, per esempio di Brocchi e Firmani”
E’ preoccupato dal fatto che ancora non sono stati ceduti molti dei calciatori in esubero?
“Sono moderatamente preoccupato”
Il mercato in entrata sembra fermo…
Questo la valuteremo a fine mercato, quando finirà saremo chiari sul giudizio finale”
Kolarov in mezzo al campo può essere anche una soluzione stabile per il futuro?
“E’ una possibilità concreta, perché ha dimostrato anche in mezzo al campo di essere un grandissimo giocatore. Con Del Nero è una possibilità in più che abbiamo”
Anche se lui non sembra convinto?
“Lui pian piano si renderà conto che anche da centrocampista è molto bravo. Un giocatore così forte non deve aver paura di perdere la specializzazione in un ruolo. Da centrocampista è davvero molto lineare nel gioco, è bravissimo nell’inserimento, nel cercare la porta e nell’aiutare in fase difensiva. E’ un centrocampista che spaventa le squadre avversarie. Deve migliorare un po’ quando si tratta di tenere la posizione, che spesso recupera per le sue qualità fisiche. Poi può migliorare anche nelle geometrie. Ma sono davvero poche le migliorie da apportare”
Con Kolarov ha parlato di mercato?
“No, con Kolarov parlo alla persona e al giocatore. Non si parla di niente altro”
Quanto è importante per lei Lichtsteiner?
“Per me è importante, che sappia io non è sul mercato”
Ma pensa che le prossime partite possano essere decisive?
“E’ un mercato difficilissimo, oltre alla Lazio anche altre società devono fare dei movimenti. Sono moderatamente preoccupato, perché non è facile piazzare dei giocatori in esubero e non lo è acquistare giocatori che ci interessano. Altre società non sono nelle nostre identiche condizioni”
Serve un centrocampista?
“Non è un fatto di numeri di centrocampisti che si hanno a disposizione, ma di caratteristiche. Noi abbiamo un giocatore come Matuzalem che ha determinate caratteristiche, oltre a lui non c’è nessun altro che ha quella qualità di gioco”
Servono rinforzi anche in difesa?
“A parer mio la squadra ha bisogno di rinforzi, sia in difesa che a centrocampo. Questo è un punto chiaro”
Cosa ci dice dell’Atalanta?
“Per me l’Atalanta è una squadra molto forte, non mi spiego perché è così indietro in classifica. Hanno perso un centrocampista come Cigarini, ma l’hanno rimpiazzato con Barreto. Hanno Guarente ed un ottimo attacco con Tiribocchi e Acquafresca. Non mi spiego tutte queste difficoltà, soprattutto perché ha solo il campionato. Comunque, domani per noi sarà molto difficile”. |di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 117 volte