LarryVincita di Joaquin: doppietta Jeda fa tris, Livorno al tappeto: 3-0
Il Cagliari si fa bello contro il Livorno e oltre ai tre punti regala un grandissimo spettacolo ai suoi tifosi. Maestro di cerimonia della festa rossoblù è Larrivey, autore di una doppietta e di una prestazione straordinaria nel complesso.
Allegri ritrova Canini sulla fascia destra e rimanda in panchina Dessena. In attacco Larrivey confermato al fianco di Matri. Conti non c'è, al suo posto Parola. Tra gli ospiti manca Candreva.
Il Cagliari parte a spron battuto e dopo due minuti e mezzo è già in vantaggio. Cossu calcia una punizione da destra trovando la testa di Larrivey che da distanza ravvicinata batte De Lucia e realizza il suo secondo gol stagionale. Anche dopo l'1-0 i rossoblù continuano a condurre le danze con un gran possesso palla e sfiorano il raddoppio con Matri per ben tre volte. Il Livorno comunque è poca roba e prova a impensierire Marchetti con un sinistro dalla distanza di Mozart che il portiere dei sardi devia in angolo.
Nella ripresa Cosmi sceglie di giocarsi da subito la carta Candreva, togliendo dal campo Tavano. La musica non cambia e il Cagliari raddoppia. È un'azione di contropiede a permettere a Larrivey di realizzare una vera e propria perla. De Lucia è costretto all'uscita spericolata per anticipare Matri e spalanca la porta al Bati che da 30 metri lo beffa con un pallonetto di sinistro. Sempre meno Livorno e sempre più Cagliari: Biondini sfiora il gol dell'anno con un bolide d'esterno destro che sibila a mezzo millimetro dal palo.
Al diciottesimo entra Jeda al posto di Matri e il brasiliano è subito decisivo come contro Napoli e Bologna. Pochi secondi dopo il suo ingresso in campo trova il 3-0 con un colpo di testa su sponda di Lazzari. I toscani provano a portarsi avanti e sfiorano il 3-1 con una deviazione maldestra di Larrivey, ma Astori salva in scivolata a pochi passi dalla linea di porta. Prima del fischio finale c'è tempo ancora per vedere in campo Barone e perché Larrivey vada vicinissimo alla tripletta personale. Termina 3-0, il Cagliari sale a quota 30. 10 Punti dalla quota salvezza e tre dalla Champions.
CAGLIARI-LIVORNO 3-0 (1-0)
MARCATORI: Larrivey al 3' p.t. e al 5' s.t.; Jeda al 19' s.t. CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti; Canini, Lopez, Astori, Agostini; Biondini, Parola, Lazzari (dal 29' s.t. Dessena); Cossu (dal 37' s.t. Barone); Matri (dal 18' s.t. Jeda), Larrivey. (Vigorito, Ariaudo, Marzoratti, Nené). All: Allegri LIVORNO (3-5-2): De Lucia; Diniz, Rivas, Perticone; Raimondi, Filippini, Mozart, Bergvold, Vitale (dal 7' s.t. Danilevicius); Tavano (dal 1' s.t. Candreva), Lucarelli. (Benussi, Modica, Pieri, Marchini, Cellerino). All: Cosmi
ARBITRO: Giancola di Vasto.
NOTE: Spettatori 10 mila circa. Ammoniti: Lucarelli (L), Parola (C), Biondini (C), Jeda (C) per gioco scorretto. Angoli 8-0 per il Livorno. Recuperi 0' p.t.; 2' s.t. |di Gabriele Lippi - Fonte: www.tuttocagliari.net| - articolo letto 133 volte