Ballardini: "Mercato? Non è facile, ma abbiamo individuato gli obiettivi"
Al termine della sconfitta in Coppa Italia contro la Fiorentina, il tecnico biancoceleste Davide Ballardini ha incontrato gli organi di informazione presso la sala stampa dello stadio Artemio Franchi:
Mister, con il rientro di Foggia e la buona prestazione di Kolarov sembra che tatticamente ci sia stato un miglioramento…
“Si credo proprio di si. Kolarov è un grande giocatore e lì nel mezzo ha grande qualità e quantità. Quando starà bene Matuzalem si abbinerà fisicità e qualità”
C’è il rischio ritiro?
“Abbiamo un centro in cui si può lavorare benissimo, oggi la squadra ha fatto una buona partita, non vedo perché dovremmo andare in ritiro. Quando si viene a giocare a Firenze contro una squadra così forte ci può stare anche di perdere”
Un passo indietro in difesa oggi…
“La difesa va anche protetta dal resto della squadra. Parlerei più di fase difensiva, abbiamo preso il primo gol quando eravamo 5 contro due, dovevamo essere più bravi tutti quanti”
C’è qualche decisione dell’arbitro che non la convince?
“Non sono abituato a commentare gli arbitri ma ho la sensazione che da un po’ di tempo non siamo rispettati come i nostri avversari”
Con l’ingresso di Makinwa la Lazio ha perso un po’ di equilibrio…
“E’ vero, Mauri per me è un giocatore bravo nel legare il gioco, è molto importante nelle due fasi di gioco. A 10’ della fine volevamo giocare con quattro contro quattro difensori. Pensavamo di poter creare dei problemi”
La difesa a tre sta avendo dei problemi e si è persa qualità in avanti…
“Noi abbiamo messo tre difensori proprio perché centralmente con i due difensori facevamo fatica a prendere gli avversari. Giocando così si deve togliere un centrocampista o un attaccante. Dobbiamo essere più bravi a fare densità in fase difensiva ed ad avere la pericolosità che nell’ultimo mese abbiamo avuto”
Alla fine della gara si è intrattenuto più del solito negli spogliatoi…
“Si è parlato di mercato con il presidente. Si è parlato dei giocatori che potrebbero fare al caso nostro”
Abbiamo visto un Makinwa impresentabile…
“Non era facile fare bene in quel momento della partita. Non credo sia giusto definire un giocatore così serio impresentabile. Viene fuori da un periodo difficile e non era facile entrare a pochi minuti dalla fine. Ripeto, da parte sua non è bello ciò che ha detto”
Fisicamente la Lazio è sembrata boccheggiare…
“La Lazio boccheggiava perché fino al 75’ ha tenuto la palla e il campo benissimo. Quando devi sempre rincorrere alla fine paghi. La Lazio anche domenica ha dimostrato di stare bene fisicamente”
Si è giocata l’ennesima partita infrasettimanale. E’ preoccupato per domenica?
“Le partite ravvicinate non ti permettono di lavorare al meglio. Ma è vero che rispetto alla scorsa settimana c’è un giorno in più di riposo e di lavoro da poter fare”
Tornando sul mercato, qual è la sua posizione?
“Ci sono degli obiettivi precisi, ma non è facile centrarli. Finchè non alleggeriamo la squadra sarà dal punto di vista numerico sarà difficile. Quando si ha una rosa di 32-33 giocatori è giusto mandare a giocare chi non trova spazio. Poi, per completare il tutto abbiamo individuato calciatori che possono dare una mano in entrata”
Interessa Donadel?
“No, Donadel è un giocatore che ho visto nascere e stimo molto, ma non se ne è mai parlato”
Sempre in ambito mercato si ritiene fiducioso?
“Il presidente fa di tutto per fare quello che serve per la squadra, poi dopo ci sono delle difficoltà. Faremo di tutto per approntare delle modifiche giuste”. |di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 138 volte