Bene, ma non abbastanza. La Prima di Zac finisce con un pari, 1-1, contro la sua ex squadra, la Lazio ora guidata da Ballardini. Un'ora abbondante di buon calcio e propositività, finalmente, poi ancora calo di concentrazione. In vantaggio con Del Piero su rigore, la Juve incassa il pari grazie ad uno spunto di Mauri. Zaccheroni non basta, ma qualcosa si comincia a vedere. LA PARTITA - In un freddo Olimpico di Torino dove la tensione si taglia con il coltello, il neo-tecnico bianconero esordisce senza stravolgere troppo gli equilibri del team bianconero. Quindi Manninger tra i pali, vista la squalifica di Buffon, difesa a quattro con Cannavaro e Chiellini in mezzo ed esterni Grygera e De Ceglie. A centrocampo Melo e Sissoko con Candreva e Diego alle spalle di Del Piero ed Amauri.
La Juventus parte subito bene, conduce il gioco ed è lei a fare la partita. Al 7' Candreva ci prova dalla distanza, palla sul fondo. Ancora Juve al 12' quando Del Piero riceve da Sissoko, di nuovo sfera in out. Juve propositiva e protagonista di notevole fluidità in fase di costruzione. Al primo 21' Diego dalla distanza impegna Muslera.
Una bella e pericolosa Juve comincia la ripresa; al 25' Del Piero viene atterrato in area e Saccani indica il dischetto del penalty. Dagli undici metri lo stesso capitano non fallisce il vantaggio.
Trovata la rete la Juve perde di concentrazione ed un mancato disimpegno difensivo permette, otto minuti più tardi, agli ospiti di accorciare le distanze: da calcio piazzato dalla sinistra Mauri, tenuto in gioco da Cheillini, anticipa tutti e manda alle spalle di Manninger.
La Juve non ci sta e si getta integralmente in avanti. Zaccheroni manda in campo anche Paolucci per Del Piero, ma non c'è tempo per siglare la seconda marcatura. Dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine del match.
Una buona Juve non basta a far tornare il sorriso ai tifosi bianconeri. Nonostante il pari il bicchiere è comunque da considerarsi mezzo pieno. Poco male.
Juventus – Lazio 1-1, il tabellino
RETI: 25’st Del Piero (rig.), 33’st Mauri
JUVENTUS: Manninger, Grygera, Cannavaro, Chiellini, De Ceglie, Sissoko, Felipe Melo (31’st Caceres), Candreva, Diego, Amauri, Del Piero (44’st Paolucci). All. Zaccheroni. A disposizione: Chimenti, Legrottaglie, Zebina, Giovinco, Marrone, Paolucci. LAZIO: Muslera, Diakité, Stendardo, Radu, Kolarov, Dabo (26’st Rocchi), Baronio, Firmani (31’st Lichtsteiner), Mauri (36’st Siviglia), Cruz, Zarate. All. Ballardini. A disposizione: Berni, Luciani, Sevieri, Makinwa, Rocchi.
ARBITRO: Saccani. Ammoniti: 24’pt Baronio, 35’pt Melo, 22’st Diakité, 46’st Grygera
NOTE: spettatori 20.899 incasso: 422.625 euro. |di Marco Spadavecchia - Fonte: www.nerosubiancoweb.com| - articolo letto 128 volte