| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2010-02-08

Post Partita: Fiorentina-Roma. Le voci dei protagonisti


Cesare Prandelli: "Il calcio è spietato, bisogna accettare, però dobbiamo essere consapevoli che la prestazione è stata straordinaria. I ragazzi devono continuare con questo atteggiamento, con questa voglia di fare e la fortuna girerà. I difensori della Roma son stati bravi a chiudere su ogni nostro attacco, abbiamo fatto di tutto per vincere; l'errore di marcatura sul gol loro è stato l'unico vero errore della gara. Montolivo è in crescita sotto tanti punti di vista, ha fatto giocate importanti, ha trovato la posizione, è un centrocampista moderno; sono convinto che possa fare sempre partite su questo livello. L'unica cosa che deve migliorare è sul cercare maggiormente la conclusione a rete. Non siamo stanchi, è che siamo troppo frenetici e perdiamo lucidità negli ultimi metri. Dovremo lavorare sulla testa dei ragazzi, e fargli capire che la prestazione è la cosa da mantenere. Questa è una squadra che in questi quattro anni è sempre uscita da situazioni difficili e ce la faremo anche quest'anno.
La classifica è molto complicata ma paradossalmente dobbiamo partire da questa sconfitta, giocare con questa intensità e questa voglia di vincere. Sono amareggiato come i miei giocatori ma il calcio è spietato e sappiamo che possono capitare partite così, dobbiamo considerare la prestazione: se giochiamo così possiamo fare molto bene, poi a fine anno guarderemo la classifica. Il rinnovo? in questo momento mi sembra inopportuno parlarne, anche perchè ho ancora un anno di contratto. Voglio trasmettere il mio attaccamento a questa squadra ai tifosi che anche stasera sono stati fantastici: devono essere orgogliosi. La corsa per il quarto posto è adesso molto molto difficile ma se giochiamo così possiamo farcela. Gilardino? Stasera ha avuto qualche occasione, è stato un po' precipitoso al tiro. Adesso non può riposare anche perchè Keirrison è appena arrivato, valuteremo tra un po' di tempo".
Riccardo Montolivo: "Oggi abbiamo fatto tutto quello che una squadra deve fare per vincere: eravamo aggressivi, alti, abbiamo concluso in porta. Siamo amareggiati, e perdere così ha dell'incredibile. Sono arrivati molto ragazzi giovani e quindi sono diventato vecchio; giocare in questa posizione esalta al meglio le mie caratteristiche. Il mister ha ragione, sono arrivato poco al tiro e senza dubbio posso fare di più in fase realizzativa. Forse De Silvestri nell'occasione non è stato lucido, aveva troppa voglia di segnare. Io al mondiale ci penso, mi sento sotto osservazione, è un sogno che voglio realizzare".
Stevan Jovetic: "Forse sarebbe meglio giocare peggio e vincere; spesso non riusciamo a vincere quando giochiamo bene. Sabato ci aspetterà una gara difficile con la Samp, stiamo giocando su tre fronti e speriamo di portare a casa delle vittorie nelle prossime gare. Non sento pressioni ulteriori vista l'assenza di Mutu: lui è un giocatore importante, ma dobbiamo fare a meno di lui. Cerco di fare il meglio possibile, e voglio fare sempre di più. La Roma oggi non ha fatto una bella partita, sono contento per Vucinic. Bolatti è un gran giocatori, ha fatto queste partite molto bene; anche Keirrison, visto in allenamento, ha delle ottime qualità. Io vedo sempre un grande Gila, se segnava era il migliore in campo; spero che torni presto a segnare".
Diego Della Valle: "Abbiamo visto una grande squadra, un gran carattere, un gruppo che vuole vincere, oggi è mancata solo un pò di fortuna, ma dobbiamo continuare così. E' un mese difficile, dobbiamo stare sereni e oggi c'è veramente poco da dire. Lotteremo su tutti i fronti sempre, e anche quest'anno proveremo ad arrivare quarti. I lavori per il mini centro sportivo cominceranno prestissimo, sono anni che aspettiamo e arriveranno. I campini dovranno avere anche una funzione sociale, vorremo avvicinare la gente ai giocatori che si allenano. I rinnovi di Prandelli e Corvino non sono problemi, sono formalità: se dovesse dipendere da noi Prandelli rimane sicuramente l'allenatore della Fiorentina. Ho fatto i complimenti ai ragazzi, non potevo far altro; in questo mese giocheremo molto e avremo modo di rifarci. Jorgensen ha l'obbligo di venire a trovarci spessissimo, è un ragazzo di grande spirito, e un grande giocatore. Ora stiamo costruendo la Fiorentina del futuro che deve andare di pari passo con la Cittadella e con il progetto".
Andrea Della Valle: "Purtroppo ci gira così in questo periodo: purtroppo se non si chiudono, succede questo. La Roma è una squadra cinica, nel calcio ci sta. Questa Fiorentina qui mi da ottimismo per il futuro, anche i nostri tifosi hanno sostenuto la squadra fino alla fine. Era da tempo che non si vedeva la squadra giocava così: dobbiamo tirare fuori il meglio da questa gara ossia tutto fuorchè il risultato. Il problema adesso è riiniziare a fare punti, non è il contratto di Prandelli. Perdere così mi brucia, e tanto. Per i campini speriamo che i lavori inizino tra un mese. Oggi non ho molta voglia di parlare, penso già a sabato ed è giusto entrare in campo con questa motivazione. Con un Montolivo così andremo molto lontano e ricordiamoci che siamo senza Mutu".
Claudio Ranieri: "Dobbiamo fare i complimenti alla Fiorentina, nessuna squadra aveva tirato tante volte in prota contro di noi. Sapevamo che sarebbe stata una serata di sofferenza, devo fare un plauso alla difesa e a Julio Sergio. Poi la voglia di non mollare mai, di crederci e di voler vincere la partita. Il calcio è questo, contro il Livorno abbiamo perso dopo aver dominato, oggi ci è andata bene. Un po' di fortuna ci vuole, complimenti alla Fiorentina ma bravi anche noi. Ho tolto Totti perchè non è ancora al meglio, sono contento di come ha giocato Julio Baptista".
Julio Sergio: "Siamo contenti per questa vittoria. Fortunati? Più che altro siamo stati bravi, abbiamo saputo soffrire per poi colpire quando si è presentata l'occasione. La mia parata più difficile è stata quella su Pasqual".
Julio Baptista: "Oggi era una gara difficile e lo sapevamo, per questo i tre punti sono ancora più importanti. Noi continuiamo a fare punti, senza tenere troppo conto della classifica".
Daniele De Rossi: "Prandelli in nazionale? Se dovesse andare via Lippi sarebbe uno dei più bravi. Montolivo? E' un grandissimo giocatore, oggi ha giocato veramente bene".
Philippe Mexes: "Noi non siamo riusciti a dare il meglio. Nel primo tempo abbiamo sofferto tantissimo, anche nel secondo. Stasera sono stati importantissimi gli attributi. Fino a poco temo fa questa partita l’avremmo persa 3-0 senza dubbio. Oggi abbiamo visto una squadra unita, i tre punti per noi sono fondamentali. Con questo spirito possiamo andare lontano. C’è voluta un po’ di fortuna per superare il momento difficile, non abbiamo mai mollato. Abbiamo trovato la via di mezzo per trovare continuità".
Mirko Vucinic: "La cosa più importante è che abbiamo vinto, poi in più ho segnato. Non poteva andare meglio. Un bel gruppo, compatto se non saremmo usciti da un inizio difficile. Loro giocano con un pubblico che li spingeva, abbiamo saputo soffrire e abbiamo portato tre punti molto importanti per noi. Dobbiamo rimanere con i piedi per terra, allenarci e vincere tutte le partite. Così arriveremo lontano. Ci hanno aggredito spesso, raddoppi e ripartivano. Da quando è arrivato Ranieri ci crediamo fino all’ultimo momento”.
Francesco Totti: "Grande risultato che vale doppio perché abbiamo affrontato un'ottima Fiorentina, tonica e motivata. Da adesso sarà fondamentale poter contare sulla disponibilità della rosa al gran completo perché giocheremo davvero di frequente e serviranno tutte le nostre energie per le prossime gare".
|Redazione Viola News - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 239 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale