Di Loreto: ''Il ciclo di Prandelli a Firenze non è finito''
Ogni giorno Cesare Prandelli appare un po’ più distante da Firenze e dalla Fiorentina. La firma del rinnovo che non arriva, le dichiarazioni del patron Diego Della Valle, la Nazionale e persino la Juventus. La situazione è molto delicata, Firenze lo sa ed ha paura. Paura di perdere un allenatore che ha dato tanto alla squadra viola e non solo in termini di risultati: ha fatto crescere la Fiorentina a livello umano, acquistando la consapevolezza dei propri mezzi e una certa fiducia. Ora, questa fiducia sembra scomparsa: una posizione anonima di classifica (ma c’è da recuperare una gara contro il Milan), con la trasferta di Monaco che incombe. Tutto era partito proprio dalla Sampdoria, prossima avversaria dei viola: il 27 agosto 2005, infatti, segna la data d’inizio della nuova Fiorentina di Prandelli (successo per 2-1 con reti di Fiore e Toni). In quell’occasione iniziò un ciclo indimenticabile per Firenze, un ciclo che potrebbe chiudersi alla fine dell’anno. Noi di Violanews.com abbiamo contattato uno dei giocatori titolari di quel 27 agosto 2005, Marco di Loreto.
La domanda è diretta: può finire l’avventura di Prandelli a Firenze secondo lei?
“Spero che troveranno un accordo. Ho avuto il piacere di essere allenato da lui e vi posso garantire che è una persona molto legata alla piazza e alla società viola, se lascia vuol dire che c’è qualche motivo importante”.
Come la Nazionale?
“Non so, a lui piace molto il lavoro quotidiano e la Nazionale non prevede un impegno di questo tipo…”.
Prandelli a Firenze gode di una stima infinita, la città ora ha paura di perderlo.
“Un po’ di paura è consentita, basta leggere i giornali. Sono in tanti a volere Prandelli, d’altronde a Firenze ha fatto dei risultati straordinari e non ha sbagliato niente. Secondo me però il ciclo non è ancora finito”.
Cosa intende?
“Innanzitutto la Fiorentina può ancora ottenere grandi traguardi: il campionato è ancora da giocare, in Champions sarà una sfida bellissima con il Bayern Monaco e in Coppa Italia la Fiorentina è ad un passo dalla finale. Recuperare l’1-0 subito in casa dell’Inter non mi sembra un’impresa impossibile. Alla fine della stagione ci sarà tempo per fare tutte le valutazioni del caso anche se – ripeto – secondo me Prandelli darà ancora tanto alla Fiorentina”.
|di Niccolò Gramigni - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 173 volte