L'Atalanta torna da Catania con un punto e alla vigilia avremmo tutti firmato per questo risultato, ma come diciamo da tempo, purtroppo, l'Atalanta, dovendo inseguire, deve dare uno sguardo anche in casa d'altri e i risultati di Bologna, Lazio e Siena non ci fanno godere a pieno per il punto conquistato a Catania.
E' chiaro che una sconfitta ci avrebbe fatto prendere una bruttissima strada e il pareggio ci tiene aggrappati al gruppo delle squadra che si giocheranno la salvezza, ma alla luce dei fatti stiamo perdendo un'altra possibile concorrente per la lotta salvezza, la vittoria del Bologna infatti gli permette di distanziare notevolemente le altre sorelle che ora sono diventate 5 e se escludiamo la Lazio, siamo rimaste in quattro a giocarci la permanenza in serie A: Atalanta, Livorno, Catania e Siena.
Lavorando un po' con la fantasia, si potrebbe pensare risucchiate per la salvezza anche il Bologna, Chievo e Parma, ma sinceramente ci crediamo poco. Noi siamo distanti 19 punti dalla quota 40 punti che vuol dire sere A, loro a solo 10 punti, un niente a 14 giornate dal termine del campionato, sapendo poi che nelle ultime giornate qualche punticino verrà ottenuto più fuori dal campo che in campo.
Per essere pienamente soddisfatto di questo pareggio, avrei preferito quantomeno un pareggio tra Livorno e Bologna e una sconfitta del Siena che gioca bene e non merita certo un distacco del genere in classifica.
Dicevamo che l'Atalanta dovrà conquistare punti anche fuori dal Comunale, oggi era l'occasione giusta per farlo, due occasioni limpidissime di Garics, sbagliate clamorosamente non ci hanno fruttato tre punti davvero d'oro.
Ora le trasferte disponibili per far punti potrebbero essere quella di Parma e forse a Milano con L'Inter se la squadra di Mourinho avrà già ottenuto lo scudetto, ma sappiamo che l'Inter ci tiene alla propria imbattibilità in casa e non farà certo beneficenza ai bergamaschi.
La vittoria del Bologna è sintomatica di come è fondamentale avere un attaccante che segna con continuità, Di Vaio sta regalando successi in casa e in trasferta pesantissimi alla propria squadra.
Ora ci aspetta una domenica prossima favorevole sulla carta per uscire addirittura dalle ultime tre posizioni, il Livorno andrà a Firenze, il Catania farà visita alla Roma e il Bolgona ospiterà una ritrovata Juventus, partita che ci avrebbe permesso, in caso di successo sul Chievo, di riavvicinare anche il Bologna in caso avesse ottenuto un pareggio quest'oggi.
Avremmo firmato tutti per tre punti con il Bari, un pareggio a Catania e un successo con il Chievo, però dovremmo cominciare a firmare anche per i risultati altrui, se nelle domeniche a noi favorevoli, si pareggia e le altre vincono, la lotta per la salvezza sarà durissima.
La sensazione è che oggi si siano persi due punti più che conquistati uno. Domenica è ovvio che l'Atalanta dovrà vincere per continuare la sua marcia verso la salvezza. Un successo ci permetterebbe di andare a San Siro con il morale alto di fronte ad un Milan alle prese con il ritorno di Champions league e magari un po' distratto.
Aldilà di tutto rimane un'ottima prestazone, la migliore vista in trasferta finora, sintomo che la squadra sta bene di gambe e di testa, servirà tutto questo? Se dipendesse solo da noi, probabilmente si, ma purtroppo siamo noi a dover rincorrere e sperare che davanti qualcuno inciampi.
Stiamo facendo tabelle che contano zero, se poi sul campo non si segnano gol già fatti. Vero Garics? |di Luca Ronchi - Fonte: www.atalantanews.com| - articolo letto 123 volte