Come ogni martedì, Massimiliano Allegri si presenta ai microfoni per analizzare l'ultimo match dei suoi ragazzi e per iniziare ad inoltrarsi nella settimana che porterà alla gara successiva, in questo caso quella interna col Parma. E' soddisfatto il tecnico livornese, e non potrebbe essere altrimenti vista la classifica che sorride ai rossoblù: "Ha un bell'aspetto: 35 punti sono tanti. Ora sarà importante non perdere posizioni, ma ribadisco che il prossimo 7 marzo conosceremo il nostro futuro".
Le cose stanno andando nel migliore dei modi, anche se pure quest'anno si era partiti con un pò' di titubanza: "Normale, dato che c'erano tanti giocatori nuovi. Era una squadra tutta da scoprire. Il primo segno di riscossa si è avuto contro l'Inter. Perdemmo, ma da lì in avanti la squadra è cresciuta fisicamente e tecnicamente".
Col 3-1 al Bari è arrivata la pronta risposta dopo la sconfita di San Siro: "Abbiamo giocato un ottimo primo tempo. Nella ripresa, il Bari ha attaccato in prevalenza, ma era logico, doveva recuperare la partita. Avrei messo la firma per stare sopra di due gol dopo mezz'ora".
Contro i pugliesi Nenè ha realizzato il secondo gol, ma soprattutto ha svolto un grande lavoro per la squadra: "Si è calato in una realtà nuova come quella del campionato italiano, ha fatto grandi cose, segnando gol importanti"; ma Allegri allarga il discorso sui singoli anche ad altri componenti della rosa rossoblù, chi per un modo chi per un altro chiamati a fornire delle prove convincenti: "Lo stesso Larrivey si è ritrovato. Di Canini avevo già detto altre volte. Tutto il gruppo si è riconfermato". Anche Michael Agazzi sta confermando sul campo le sue buone credenziali: "E' stato sicuro, ha disputato un'ottima prova".
Domenica al Sant'Elia sarà di scena il Parma. Con la defezione di Biondini, squalificato. Allegri non fa una piega: "Abbiamo Barone, Brkljaca, Nainggolan: giocatori pienamente all'altezza della situazione che non fanno rimpiangere gli assenti".
I ducali, malgrado la crisi di risultati degli ultimi tempi, non saranno un avversario facile: "Tutt'altro. Proprio perchè reduce da un paio di risultati negativi, mi aspetto una squadra che verrà qui decisa a far punti. Non dovremo farci trovare impreparati". |di Francesco Strazzera - Fonte: www.tuttocagliari.net| - articolo letto 139 volte