Siena-Napoli 0-0: Azzurri bloccati dal muro senese
Pareggio a reti inviolate a Siena per il Napoli di Mazzarri. La squadra partenopea non riesce a violare il muro organizzato da Malesani per bloccare gli azzurri. Soltanto corner e tanto possesso palla per il Napoli che non trova spazi in una prima linea poco lucida. Il modulo svela subito la strategia tattica dei padroni di casa. Il 4-5-1 con Ekdal vertice basso del centrocampo e Ghezzal e Reginaldo esterni alti ad appoggiare la punta Maccarone, non lasciano spazi all’iniziativa del Napoli. Vergassola e Tziolis, uniti a Maccarone, vanno in pressing su Cigarini e Pazienza, cercando di bloccare il gioco avversario alla fonte. Interessante la sfida sulla corsia destra azzurra tra Campagnaro (migliore in campo ) e Ghezzal, graziato dall’arbitro ad inizio gara per un entrata con piede a martello sull’argentino. Cannavaro necessita di qualche minuto per prendere le misure a Maccarone, bravo a far salire i suoi nei primi 20’ di gioco. Poi è solo possesso del Napoli che fa girare bene palla, ma non trova varchi in avanti. Hamsik è assente ingiustificato, Quagliarella frenato e Denis è generoso, ma quando si tratta di pungere…Al Napoli manca, insomma, il guizzo del campione in avanti. Al 20’ Cigarini ci prova dalla distanza, mentre Denis si smarca bene, ma calcia fuori cinque minuti più tardi. Nel finale di primo tempo, Aronica lascia colpire di testa Tziolis sugli sviluppi di un corner, ma De Sanctis è attento. Napoli subito in zona goal ad inizio ripresa, ma Hamsik calcia su Curci sotto porta, sulla sponda di Denis. Risponde il Siena con un cross dalla sinistra di Ghezzal che Cannavaro lascia pericolosamente sfilare in area, ma Maccarone non è pronto. Malesani inserisce ancora un difensore, Terzi, per Reginaldo passando al 5-3-2 , consegnando il centrocampo al Napoli. Mazzarri ringrazia e inserisce Lavezzi e Bogliacino per Grava e Denis che, frattanto, non gradisce. La squadra partenopea avanza il baricentro ma non ne approfitta e al 62’, Rosi in contropiede sfiora il vantaggio per i senesi. Nel finale è assalto azzurro con un gran goal sfiorato da Hoffer, entrato a 10’ dalla fine, e un colpo di testa di Maggio che sfiora la traversa.
SIENA (4-1-4-1): 85 Curci, 87 Rosi, 29 Cribari, 50 Pratali, 3 Del Grosso; 12 Ekdal (82' Jarolim); 7 Reginaldo (52' Terzi), 22 Tziolis, 8 Vergassola, 18 Ghezzal (59' Calaiò); 32 Maccarone. All.: Malesani.
NAPOLI (3-4-3): 26 De Sanctis, 14 Campagnaro, 28 Cannavaro, 2 Grava ( 64' Bogliacino);11 Maggio, 21 Cigarini (82' Hoffer), 5 Pazienza, 6 Aronica; 17 Hamsik, 27 Quagliarella, 19 Denis (64' Lavezzi). All.: Mazzarri.
ARBITRO: Giannoccaro di Lecce (Nicoletti-Lanciani; IV uomo Saccani)
NOTE - Presenti circa 500 tifosi del Napoli nonostante il divieto alla trasferta. Ammoniti: Ghezzal, Grava, Aronica. Del Grosso |di Marcello Pelillo - Fonte: www.tuttonapoli.net| - articolo letto 116 volte