Al Franchi matura l'ennesimo 0-0 della gestione Mazzarri, il quarto del girone di ritorno.
Stavolta però il sapore è diverso. E' un pareggio a reti inviolate che sa di involuzione. Tattica ed agonistica. Uno 0-0 che ricorda più Catania (contro gli etnei c'è stata la prova più grigia dell'intera gestione Mazzarri) che le sfide contro Lazio (dove il Napoli si fece vedere e sentire per tutti e 90 minuti nella metà campo biancoceleste), Palermo (dove si fece sentire la stanchezza, ma la voglia c'era) , Genoa ed Inter (dove tra clamorosi errori arbitrali, legni e sfortuna, il Napoli avrebbe ampiamente meritato di stravincere).
Tutti pronti ad individuare il problema: manca un attaccante dai 20 goal. E siamo d'accordo. Ma finchè l'obiettivo è l'Europa, e la squadra dimostra di poterci arrivare con questi mezzi, inutile continuare a dirlo, anche perchè il mercato è chiuso.
Di anno in anno, il Napoli si sta fortificando. E lentamente colma le lacune palesate a lungo termine. C'è sempre da comprare. C'è sempre da migliorare.
Ora però resta da capire, l'obiettivo reale di questa squadra, trasformata da Mazzarri, ma che nel girone di ritorno ha avuto una battuta d'arresto. In effetti analizzando le prime 6 partite dei due gironi (le prime 6 di andata e le prime 6 di ritorno), Mazzarri e Donadoni hanno totalizzato lo stesso numero di punti: 7 punticini. Ecco dunque che Roma diventa un crocevia simbolico ed effettivo per la stagione degli azzurri.
Come all'andata. I colori giallorossi si incontrano nel momento decisivo. Per capire le reali potenzialità partenopee. Donadoni all'Olimpico mise in archivio la sua esperienza partenopea. Ci si illuse dopo il goal di Lavezzi, ma poi un redivivo Totti polverizzò le residue speranza dell'ex Ct di accomodarsi sulla panchina del Napoli.
Al San Paolo Mazzarri avrà la chiara occasione di far ripartire la giostra emozionale di chi crede ancora in un posto lassù. Laddove ora che c'è di nuovo la Juve, e dove per un paio di mesi c'è stato il Napoli. Laddove diverse squadre hanno la possibilità di arrivare visto il grande equilibrio di quest'anno. Mazzarri piensace tu, noi vulimm sta lassù. |di Bruno Gaipa - Fonte: www.tuttonapoli.net| - articolo letto 140 volte