| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2010-02-24

Reja pensa ad un ritorno all'antico: 4-4-2 stile Delio Rossi con Ledesma-Matuzalem al centro


FORMELLO – Floccari a letto con la febbre, Radu migliora e Reja riflette sul ritorno della difesa a quattro. Sono queste le indicazioni principali che emergono dalla seconda seduta della settimana in vista dell’anticipo di sabato prossimo con la Fiorentina. Una sessione prevalentemente tattica, alla quale non ha partecipato ancora una volta il difensore rumeno: la contusione al V dito del piede destro non è stato ancora del tutto superata, ma l’ipotesi infrazione (o peggio frattura) è scongiurata. Radu, infatti, oggi è tornato ad allenarsi sul terreno di gioco, limitandosi ad un lavoro differenziato in compagnia di Dabo: una corsetta blanda e palleggi con la sfera che dimostrano comunque evidenti miglioramenti. In vista della sfida di sabato sera contro Gilardino e compagni, tutto sembra ruotare proprio intorno all’eventuale recupero dell’ex Dinamo Bucarest. Il tecnico biancoceleste, infatti, oggi ha iniziato a studiare gli accorgimenti del caso: il passaggio al 4-4-2 (4-3-1-2 quando l'esterno di centrocampo si accentra).
Un possibile ritorno all’antico, emerso chiaramente dopo circa 20 minuti dall’inizio dell’allenamento, quando il vice Lopez ha preso in consegna tutti i difensori a disposizione e ha dato vita ad un meticoloso addestramento sui movimenti della difesa a quattro. Si sono alternate due linee difensive composte da Lichtsteiner, Stendardo, Biava e Scaloni da una parte e Diakitè, Siviglia, Dias e Kolarov dall’altra. Contemporaneamente, nella parte opposta del campo, Reja ha guidato passo per passo schemi e movimenti offensivi, che hanno visto protagonisti due blocchi di centrocampo a quattro e due coppie offensive. Firmani e Brocchi si sono mossi nella posizione di esterno destro, Ledesma -Matuzalem e Baronio - Hitzlsperger erano le due coppie di centrocampo, con Del Nero e Mauri esterni mancini con licenza di accentrarsi tra le linee. Una soluzione, quella studiata nella seduta odierna, che permetterebbe l’utilizzo contemporaneo nel cuore del campo di Ledesma e Matuzalem, così come avveniva ai tempi di Delio Rossi che con questo assetto trionfò il 13 maggio scorso in Coppa Italia. In avanti, è rimasto ai box Floccari, alle prese da ieri con un attacco influenzale che per il momento non preoccupa lo staff sanitario biancoceleste, tanto che già domani dovrebbe tornare ad allenarsi con il resto della compagnia. Nel frattempo, salgono le quotazioni di Rocchi e Julio Cruz. L’argentino, in particolare, oggi è stato provato in coppia con Mauro Zàrate. Assenti Meghni (infiammazione tendine rotuleo), Bizzarri (stagione finita), Foggia (ha proseguito il protocollo terapeutico) e Manfredini (ha accusato una contrattura del polpaccio sinistro per cui ha svolto le cure del caso).
In virtù delle novità odierne e in attesa di capire se Radu potrà scendere in campo contro la Fiorentina, vi proponiamo un possibile schieramento anti-Fiorentina con il 4-4-2: Berni, Lichtsteiner, Stendardo, Biava, Kolarov; Brocchi, Ledesma, Matuzalem, Mauri; Floccari, Zàrate (Rocchi).
|di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 159 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale