FORMELLO - Ripresa: Radu corre verso la Samp, Ledesma a parte. Settimana della riscossa per Zàrate
FORMELLO – Riposo finito. Esauriti i due giorni di libertà concessi da Edy Reja, questo pomeriggio la Lazio ha ripreso la preparazione in vista della trasferta in programma domenica prossima a Genova contro la Sampdoria. Non sarà una settimana semplice per il tecnico friulano, che fino a giovedì dovrà fare a meno di Muslera, Lichtsteiner, Kolarov e Hitzlsperger, impegnati con le rispettive nazionali, oltre che degli infortunati Foggia (cure al ginocchio), Manfredini (cure al polpaccio), Dias (lesione di primo grado al polpaccio) e Dabo. L’unico dei quattro che può nutrire speranze di tornare a lavorare in gruppo entro la fine della settimana è il mediano francese, che ormai da molto tempo sta combattendo con una infiammazione al tendine d’Achille. Non ha regolarmente partecipato alla seduta odierna anche Cristian Ledesma. Il centrocampista argentino ha effettuato una sessione differenziata per i postumi di una contusione al ginocchio destro, rimediata nel secondo tempo del match con la Fiorentina. Il contrattempo non preoccupa lo staff sanitario biancoceleste, che conta di riaverlo pienamente a disposizione già nei prossimi giorni. Ma la notizia positiva della giornata proviene da Stefan Radu. Il difensore rumeno, costretto a saltare gli ultimi due impegni di campionato a causa di una contusione al V dito del piede, ha svolto la regolare seduta di allenamento con il resto della compagnia. Era già accaduto sul finire della scorsa settimana, quando il numero 26 biancoceleste aveva manifestato evidenti miglioramenti della condizione precedente. Progressi ritenuti non sufficienti per riproporre una sua candidatura; ma ora, con di fronte un’intera settimana di lavoro da sfruttare, la situazione sembra volgere al meglio: la sensazione è che contro la Sampdoria riprenderà il suo posto al fianco di Stendardo. Contro Pazzini e compagni ci sarà sicuramente anche Brocchi, che sabato era uscito anzitempo dal campo dopo aver rimediato una brutta botta al costato; discorso simile per Siviglia che ha patito un affaticamento al flessore. Assenti i lungodegenti Meghni (tornerà a Roma a metà marzo) e Bizzarri (stagione finita).
Dopo il riscaldamento, sono stati svolti esercizi di possesso palla: i giocatori sono stati divisi in tre squadre, differenziate con pettorine di colore diverso. Successivamente, lavoro organico per il gruppo: possesso palla a campo ridotto dieci contro dieci. In chiusura di seduta, partitella a metà campo.
In questa settimana, Reja proseguirà a lavorare sulla conferma della difesa a quattro. In attesa del recupero di Foggia, unico vero esterno che potrebbe completare la metamorfosi verso il 4-4-2, il tecnico di Gorizia andrà avanti con il modulo a rombo: complicazioni fisiche permettendo, Mauri verrà confermato vertice alto, Ledesma sarà il perno centrale, Matuzalem la mezz'ala sinistra e Brocchi l'interno destro. C’è molta curiosità, invece, per le scelte che verranno fatte in attacco, dove Mauro Zàrate cercherà di ri-guadagnare posizioni. I tifosi lo vogliono di nuovo tra i titolari, l’argentino ha risposto alla seconda esclusione in tre partite allenandosi da solo a Formello nel corso dei due giorni di riposto post Fiorentina. Vuole convincere Reja e scalzare la concorrenza di capitan Rocchi. Giovedì ci proverà direttamente sotto gli occhi dei tifosi, che alle 15 potranno assistere alla seconda amichevole infrasettimanale della stagione. L’avversario di turno sarà il Sora Calcio, club militante nel girone B della categoria d’Eccellenza. La preparazione riprenderà domani con la consueta doppia seduta della settimana, che sarà intervallata della conferenza stampa di Cristian Brocchi. |di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 132 volte