De Canio: ‘Servirà una gara attenta contro il Mantova’
Per la settima di ritorno, il Lecce si porta a Mantova, piazza tradizionalmente ostica alla formazione giallorossa, con qualche cruccio ma anche con tante speranze. Il cruccio è, forse, rappresentato dalle polemiche che hanno investito, nel corso di questi ultimi giorni la squadra, le speranze sono quelle di dare una risposta probante a tutti i super critici e, peggio ancora, a coloro che sperano, a loro volta, che il Lecce non faccia molta strada. De Canio, uomo di calcio, sa bene che le streghe, come le sirene sono dietro l’angolo e in questi giorni ha sicuramente lavorato per esorcizzare il diavolo. I suoi ragazzi sapranno andare in campo con quella serenità che gli deriva dal buon lavoro svolto nel corso degli allenamenti, tutti convinti che non sarà una passeggiata, ma, al tempo stesso, che il Mantova certo non può essere un ostacolo insormontabile se si vuole dare prosecuzione al cammino che da mesi è stato intrapreso con grande personalità ed autorevolezza.
Sul terreno dei “virgiliani” un Lecce che giochi da Lecce dovrà sudare, ma può sicuramente far risultato e tenere quindi a bada i più diretti inseguitori. Perché, nel mare di parole che si sono dette o scritte dopo il pareggio con la Triestina, spesso, anche qualche addetto ai lavori ha, probabilmente, dimenticato che il Lecce è primo in classifica e funge da lepre e non da inseguitore.
Per presentare la partita di oggi, si gioca nel pomeriggio, contro il Mantova, l’allenatore De Canio ha detto, tra l’altro: “Tutti i giocatori, a parte l’infortunato Giuliatto, sono in buone condizioni e tutti meriterebbero non di essere convocati o andare in panchina, ma di giocare. Nelle gare di ritorno, e questo lo dico sulla base della mia esperienza, man mano che ci si avvicina alla fine del campionato e con ogni squadra che deve raggiungere il proprio obiettivo, il livello d’attenzione dei calciatori è più elevato perché c’è meno tempo per recuperare da eventuali passi falsi. Io sono sereno e tranquillo perché la mia squadra c’è e dà ampie garanzie di solidità sia mentale che tattica, al di là del fatto che in alcune gare si possa giocare bene e in altre meno. All’andata con il Mantova andammo in svantaggio, però, era un momento diverso in cui la squadra si stava ancora assestando. Il Mantova è la squadra più esperta del campionato e dispone di giocatori di buona qualità, hanno una buona circolazione e un buon possesso palla. E’ una gara che dovremo giocare con serenità e determinazione”. |Redazione Lecce Giallorossa - Fonte: www.leccegiallorossa.net| - articolo letto 122 volte