Pareggiare a Roma non è una premessa ottima alla trasferta di Manchester. Ma Leonardo si è accontentato della buona prestazione, che gli ha dato «buone sensazioni» in vista della sfida di mercoledì sera, quando al suo Milan servirà vincere con almeno due gol di scarto per ribaltare il 2-3 incassato da Rooney e compagni tre settimane fa al Meazza e approdare ai quarti di finale di Champions League. Il discorso si fa ancora meno semplice pensando che la presenza di Pato all'Old Trafford è tutt'altro che scontata. Oggi per lui un pò di corsa e fisioterapia. Domani una serie di esami dirà se la contrattura muscolare è assorbita e se l'attaccante brasiliano l'indomani potrà partire per l'Inghilterra. Ma, al momento, nella migliore delle ipotesi comincerà la partita dalla panchina. Leonardo si consola sapendo che sir Alex Ferguson a sua volta non è certo di poter contare su Rooney, autore di una doppietta a Milano, che è alle prese con un fastidio al ginocchio. L'assenza del fenomeno inglese non è da poco. Ma, a conti fatti, la priorità dei rossoneri all'Old Trafford sarà attaccare, impostando la gara in maniera spavalda e senza timori reverenziali per provare a sbloccarla quanto prima.
Oltre a Pato, potrebbe saltare l'appuntamento di Champions anche Seedorf, fermo per problemi all'anca proprio dall'andata contro i Red Devils. Consapevole di queste possibili defezioni, a Roma Leonardo ha sperimentato un tridente inedito, caldeggiato dallo stesso patron Silvio Berlusconi, che vuole vedere il suo Milan giocare con spiccata propensione offensiva. Se ci credete, potete farcela. Questo il messaggio che il premier ha dato ai suoi giocatori poche ore prima che scendessero in campo all'Olimpico. Contro la Roma ci hanno provato senza profitto, mancando l'occasione di staccare i giallorossi e avvicinarsi all'Inter. Bel gioco, qualche nitida occasione ma zero reti il bottino raccolto nella trasferta nella capitale dal tridente composto da Ronaldinho, Borriello e Huntelaar piazzato sull'esterno. A Manchester servirà molto di più. Qualora dovesse essere confermato il forfait di Pato, Inzaghi scalpita per prendere il posto di Huntelaar, ma così Leonardo dovrebbe spostare a destra Borriello, ruolo che il centravanti ha ricoperto con discreti risultati a inizio stagione.
Difficile, invece, che trovi spazio dall'inizio Beckham, anche perchè a Manchester ci sarà Gattuso, fuori per squalifica contro la Roma. Non sarà affatto facile, insomma, ma Leonardo è convinto delle potenzialità del suo gruppo e nello spogliatoio rossonero non manca l'ottimismo. «Andremo a Manchester cercando di fare una buona partita e passare il turno - ha detto Abbiati dopo il pari di Roma -. Non sarà facile, ma l'impegno e la volontà da parte nostra ci saranno sicuramente. Il Milan nella propria storia possiede tante partite affascinanti come quella di mercoledì, dovremo cercare di fare l'impresa». |Redazione Il Vero Milanista - Fonte: www.ilveromilanista.it| - articolo letto 118 volte