| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2010-03-24

Prandelli: ''Dare continuità al nuovo assetto tattico''


Il tecnico viola Cesare Prandelli si presenta nella sala stampa del Franchi per il rituale incontro con i mass media alla vigilia della partita di campionato: "I timori verso il Catania ci sono perchè è una squadra che sta giocando bene. Sono un ottimo gruppo sia a livello di carattere che di gioco. Il loro campo è particolare, difficile da espugnare, ma fino a ora abbiamo fatto esperienze importanti in altri campi; dipenderà tutto dalla nostra determinazione. Dobbiamo partire preparati sapendo che in certi frangenti della partita dovremo essere compatti mentre in altri più esuberanti.
La scelta del modulo è sempre dettata dalla disponibilità dei giocatori, anche se vorrei mantenere lo stesso assetto tattico con continuità. Nelle ultime partite siamo riusciti a mantenere un buon equilibrio senza aver bisogno di cambiare impronta di gioco in corsa. Per quanto riguarda i singoli proporrò Felipe terzino sinistro e Gobbi spostato a centrocampo come nelle ultime uscite. L'umore di tifosi è importante perchè lo percepiamo e ci può dare più convinzione in quello che facciamo. Può darci la spinta decisiva per questo sprint finale. L'importante è mantenere la consapevolezza di essere una squadra che lotterà fino all'ultima giornata per un posto importante in Europa.
Il gesto di Jovetic dopo il rigore di Gilardino è stato bello. Lavorando bene durante la settimana si crea questo feeling. La cosa che mi ha fatto più piacere di Stevan è che negli ultimi tempi ha imparato ad attaccare meglio l'area di rigore, e che sta cercando d'imporsi come uno dei leader del gruppo. Deve ricordarsi sempre, come sta facendo molto bene, di essere un attaccante, e che conseguentemente per lui e la squadra contano più le reti che le giocate. Noi siamo una squadra che cerca sempre di giocare la palla e questo ci penalizza in certi frangenti della stagione a causa di terreni non in ottime condizioni e martoriati dalle condizioni meteo poco favorevoli. Il rigorista? E' Jovetic, senza ombra di dubbio. Dobbiamo cercare sempre di migliorarci all'insegna della continuità.
Cosa è successo dopo l'uscita dalla Champions? Abbiamo avuto più tempo per preparare le partite contro Napoli e Genoa, in più a Napoli siamo riusciti a liberarci la mente dalla fresca eliminazione. In queste ultime partite sono cambiati gli episodi; in tutta la stagione siamo stati massacrati dagli episodi, ora la fortuna sembra girare. Dobbiamo sempre ricordarci di aver fatto grandi cose in Europa, di avere in ballo una semifinale di Coppa Italia e di avere ancora un sogno in campionato... Per quanto riguarda gli obiettivi stagionali aspetto di arrivare alle ultime giornate.
Zanetti ha dato la sua disponibilità e quindi farà parte del gruppo che partirà per Catania. Keirrison si sta allenando molto bene nelle ultime settimane, assorbe meglio i carichi di lavoro, mentre Baba ha molte più ore di allenamento con noi quindi è normale che ci sia più intesa con lui".
|di Alessio Crociani - Fonte: www.violanews.com| - articolo letto 135 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale