Lazio-Napoli 1-1: Due lampi nel nulla. Le squadre si accontentano, bene Hamsik
Pareggio scialbo all'Olimpico. Napoli e Lazio si regalano un punto senza farsi male. Un punticino che, probabilmente, serve più all'amico Reja che alla squadra di Mazzarri, piuttosto rinunciataria nella ripresa e in difficoltà ad impostare nel primo tempo. L’approccio blando degli azzurri, costato il vantaggio di Floccari, ha lasciato subito intendere che sarebbe stata una gara poco facile per il Napoli. L’ex attaccante dell’Atalanta, guardato troppo a vista da Campagnaro, è bravo a girare di testa l’ottimo cross di Mauri dalla sinistra. Il movimento sulla corsia mancina del centrocampista laziale costringe Maggio a tenersi basso, bloccando la fascia destra partenopea. Il gol di Floccari galvanizza i biancocelesti che arretrano il baricentro, andando in pressing sistematico in mediana. Nonostante tutto, il Napoli riesce a creare due occasioni in pochi minuti, ma Lavezzi spreca sia sul cross di Hamsik, sia sulla respinta di Muslera. Gli azzurri sono costretti al lancio lungo e riescono a creare pericoli soltanto quando sistemano la palla a terra per ripartire. Su una ripartenza di Quagliarella e il grande lancio dell’ex udinese, arriva il pareggio delizioso di Hamsik, bravo a superare Muslera con un pallonetto. Un sussulto di Lavezzi dal limite, deviato in angolo da Muslera, chiude il primo tempo. Nella ripresa Reja inserisce Zarate per Rocchi, ma la buona partenza della Lazio è soltanto un fuoco di paglia. Le squadre non osano più di tanto e si accontentano del punto pur di non perdere. Hamsik è l’unico a crederci in casa azzurra e forse quello che ha più fame di Champions. Lo slovacco corre, recupera, riparte, calcia da ogni posizione, ma i compagni non lo seguono. Mazzarri, intanto, inserisce Rinaudo per uno spento Maggio, spostando il frizzante Zuniga a destra e Campagnaro a sinistra. Reja risponde con l’ingresso di Cruz ma nulla accade in quella che è sembrata la classica gara di fine stagione nella quale sono stati rimarcati i veri obiettivi stagionali del Napoli.
LAZIO (5-3-2): 86 Muslera; 2 Lichtsteiner, 80 Dias, 25 Biava, 26 Radu,11 Kolarov; 32 Brocchi, 24 Ledesma, 5 Mauri; 9 Rocchi (46' Zarate); 20 Floccari (78' Cruz). All. Reja.
NAPOLI (3-4-2-1): 26 De Sanctis; 2 Grava, 28 Cannavaro, 14 Campagnaro; 11 Maggio (52' Rinaudo), 5 Pazienza, 23 Gargano, 16 Zuniga; 17 Hamsik, 27 Quagliarella; 7 Lavezzi All. Mazzarri.
ARBITRO: Orsato di Schio (Padovan-Tonolini; IV Velotto)
MARCATORI: 3' Floccari, 38' Hamsik
NOTE - Presenti circa 20 mila spettatori. Ammoniti: Biava, Lichtsteiner, Radu e Rinaudo |di Marcello Pelillo - Fonte: www.tuttonapoli.net| - articolo letto 149 volte