| Calciomercato | Formazioni ufficiali  | PronosticiCuriosità e statisticheArea TecnicaStorie di CampioniVideo  |  Sport |
 
| Home | Serie A  | Partite di oggiDiretta delle partite | Risultati liveFantacalcio  |  Probabili formazioniCalcio in tvCalcio News |
2010-04-16

Rummenigge: "Vai Napoli, ti aspetto in Europa. Che bravo Mazzarri"


Karl Heinz Rummenigge fu definito così da Maradona: "Era tedesco in tutti i sensi e per batterlo bisognava ammazzarlo". Oggi l'ex attaccante campione d'Europa nel 1980 e vice-campione del Mondo nel 1982 e nel 1986, è uno dei massimi dirigenti del Bayern Monaco, nonchè Presidente dell'Eca, il salotto buono del calcio europeo. "Dove aspettiamo di accogliere il Napoli a braccia aperte", confessa Rummenigge in una lunga intervista rilasciata a Il Mattino. Ecco quanto evidenziato da Tuttonapoli: "L'Eca (European Club Association) è nata due anni fa. Sono iscritte 144 società di 53 Paesi e l'accesso è regolato dai coefficienti del ranking Uefa. L'obiettivo è rappresentare in maniera democratica e proteggere tutti i club, grandi e piccoli. Lavoriamo d'intesa con Fifa, Uefa e Unione Europea. Tra i risultati ottenuti ce ne sono due molto significativi per le società con convocati nelle nazionali: i rimborsi in base al numero dei calciatori selezionati per Europei e Mondiali e dei giorni di distacco dal club; gli impegni più ravvicinati nei gironi di qualificazione per anticipare i rientri alla base".
"Tra i membri iscritti, Milan, Inter, Roma, Juventus e Palermo sono ordinari con diritto di voto; Parma e Fiorentina sono associati. I suggerimenti di tutti vengono presi in considerazione ed eventualmente trasmessi a Fifa, Uefa e Unione Europea. Siamo attivi su tutti i fronti: dal fair play finanziario, piano messo a punto con l'Uefa, alla piaga del razzismo".
"Tra i grandi club italiani non c'è ancora il Napoli? Vero. Ma che bei ricordi che ho delle partite al San Paolo, splendido e caloroso stadio. Erano emozionanti quei Napoli-Inter. Maradona è stato davvero non soltanto un grandissimo giocatore, ma anche l'anima di tutta la squadra e di tutta la città. Gli azzurri adesso stanno riprendendosi comunque, e sono sempre contento quando un club torna sui suoi livelli, soprattutto se ha una storia importante come il Napoli. Il calcio italiano non sta benissimo e questo mi amareggia perchè l'ho conosciuto e amato. Se i partenopei continuano così, li accoglieremo a braccia aperte nell'Eca. La presenza della società di De Laurentiis sarebbe utile ad entrambi. Con due assemblee generali annuali, l'Eca offre opportunità di incontro, scambio di informazioni, analisi della politica del calcio e perchè no, occasioni per trattative di mercato. Per noi è importante rappresentare il massimo dei club europei. Il Napoli da alcuni anni non partecipa alle coppe. Ma alcuni giocatori come Quagliarella, Zuniga e Dossena sono noti anche in Germania. Faccio i complimenti all'allenatore Mazzarri: sta andando benissimo".
|di Vincenzo Balzano - Fonte: www.tuttonapoli.net| - articolo letto 160 volte


Calciomagazine.net© - Edizione Sportiva del Periodico L'Opinionista
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 dell'11/04/08. Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
tutti i diritti sono riservati - vietata ogni riproduzione anche se parziale