Non importa il colore del topo, l'importante è prenderlo. Oggi, a poche ore dalla fine del derby capitolino perso dalla Lazio, le lepri da inseguire per l'Atalanta, sono diventate due e quella bianco celeste ci sembra la preda più affaticata e psicologicamente in affanno dopo la sconfitta di ieri sera con un appendice post partita che avrà mandato in frantumi le sicurezze laziali. Ora starà a Reja ricomporre i cocci, in caso contrario questa sconfitta, potrebbe avvitare la Lazio su se stessa in una vorticosa caduta libera senza paracadute.
IL BORSINO DELLE PERICOLANTI ATALANTA - Ora, pur dovendo inseguire, è quella che sta decisamente meglio, sia fisicamente che psicologicamente. In casa sta facendo quello che avrebbe dovuto già iniziare a fare fin dalla partita con il Chievo. La marcia casalinga è iniziata in ritardo e quei punti della partita contro il Chievo vanno recuperati in trasferta. Più probabile a Napoli che sabato a Milano, ma fa nulla, l’importante è prenderli.
Sabato, non ci sarà nulla da perdere, l’Inter è ancora in corsa per lo scudetto e dopo la partita di domani sera, lo sarà anche in Champions. Dubito che il Barcellona possa chiudere i conti nella partita di Milano. Questo potrebbe far lasciare qualche punto in campionato all’Inter? Può darsi, ma ricordiamoci che la squadra di Mourinho dispone di due squadre competitive che possono battere l’Atalanta in qualunque momento. Si gioca a Milano e non a Bergamo, dove l’Inter ha spesso fatto fatica e lasciato punti per strada. A Milano l’Inter non perde da quasi tre anni in campionato.
ATALANTA:34
Inter-Atalanta: 1
Atalanta-Bologna: 1
Napoli-Atalanta: x
Atalanta-Palermo:1
TOTALE PUNTI IN CLASSIFICA: 41
SCONTRO DIRETTO: Poi arriverà il Bologna a Bergamo, l’importanza cruciale della partita sarà tale solo se il Bologna pareggerà o perderà domenica prossima con il Parma al Dall’Ara. In caso di vittoria dei rossoblu, possiamo definitivamente salutarli perché facilmente supereranno la quota 41 punti.
BOLOGNA - Domenica, i rossoblu avranno la partita della vita, se fossimo nei loro panni avremmo l’entusiasmo alle stelle e sentiremmo fortemente il profumo di vittoria. Il Parma non è squadra irresistibile e non regge l’analisi che in un derby può accadere di tutto. Questo non è un derby, non scherziamo, le sfide cittadine sono un’altra cosa. Atalanta-Milan o Inter non è un derby, perché dovrebbe esserlo Bologna-Parma?
A parer mio (spero di toppare), il Bologna vincerà, perché sa bene che in caso contrario si complicherebbe la vita, anche se nelle ultime due giornate potrebbe fare bottino pieno e superare quota 42
BOLOGNA:36
Bologna-Parma: x
Atalanta-Bologna:1
Bologna-Catania: 1
Cagliari-Bologna: 2
TOTALE PUNTI: 43
LAZIO - Ecco la novità di giornata, la squadra messa meglio in classifica ma con un morale sotto i tacchi e un calendario assai difficile nelle prossime due gare. Domenica andranno al Marassi contro i grifoni, senza Ledesma e i propri tifosi che dopo gli accoltellamenti di ieri nel post derby dovrebbero (vero Casms?) saltare le prossime trasferte fino alla fine del campionato. Probabilmente arriveranno anche altre squalifiche, vedendo i filmati della tv, Radu e qualcun altro potrebbero pagare pegno.
Rimanendo sul campo, dunque, la Lazio potrebbe subire un contraccolpo psicologico pesantissimo. Dovesse perdere domenica (il Genoa è in corsa per l’Europa), poi avrà l’Inter in casa. A quel punto, i cugini laziali dovranno far di tutto per battere i nerazzurri e consegnare lo scudetto alla Roma: dramma sportivo senza scampo. Solo in caso l’Inter pareggiasse contro l’Atalanta, si potrebbe pensare ad un regalo di fine anno. Staremo a vedere gli sviluppi.
LAZIO:37
Genoa-Lazio:1
Lazio-Inter: 2
Livorno-Lazio:2
Lazio-Udinese:1
TOTALE PUNTI:43
CONCLUSIONI: Dunque? Vi sto dicendo che l’Atalanta è retrocessa anche nelle più ottimistiche previsioni? No, assolutamente, quello che serve, purtroppo, non è più un pareggio in trasferta, ma una vittoria. Durissima, soprattutto perché all’ultima giornata l’Atalanta, affronterà il Palermo e nel caso gli serviranno punti per la Champions, sarà una partita drammatica.
Non so come finirà, ma da appassionato di calcio, preferisco dei finali di stagione così emozionanti, rispetto a salvezze senza obiettivi, conquistate già a febbraio. |di Luca Ronchi - Fonte: www.atalantanews.com| - articolo letto 130 volte