Ulteriore match point salvezza per la squadra di Mihajlovic di fronte ad un Livorno ormai condannato. L'occasione per Ledesma dal primo minuto? Troverà il Livorno le motivazioni per impensierire i rossazzurri?
LA SITUAZIONE ATTUALE:
Catania: Le difficoltà della partita contro il Siena erano state ripetute da più parti nell'ambiente rossazzurro ed effettivamente il Catania non è riuscito ad ottenere il bottino pieno soffrendo la volitiva ed organizzata squadra di Malesani. Niente allarmismi sia chiaro, la quota quaranta punti è stata raggiunta, e ci sono ancora quattro partite per potenziarla ulteriormente, allontanando l'ormai tardiva risalita dell'Atalanta. Dopo un intero girone disputato sempre al massimo sia in termini di concentrazione sia in termini di prestazioni, un lieve calo è fisiologico ed è abbastanza preventivabile. La partita di Livorno dev'essere comunque affrontata con lo spirito giusto perché le differenti situazioni di classifica ed ambientali devono essere supportate ed accentuate da una gran partita sul campo e con una vittoria netta e convincente. La partita d'andata brucia ancora visto che è stato il punto più basso della stagione rossazzurra.
Livorno: La sconfitta di Verona contro il Chievo, unita ad una prestazione scialba ed abulica ha segnato quasi matematicamente la stagione dei toscani che hanno dimostrato di non meritare la permanenza nella massima serie. Ormai è già tempo di bilanci, poco di buono c'è da raccogliere relativamente alla stagione trascorsa ed il pubblico probabilmente domenica diserterà lo stadio in aperta contestazione con squadra e giocatori. Si gioca per onorare queste ultime partite e per mettere in evidenza qualche individualità in vista del prossimo mercato estivo. Il neo tecnico Ruotolo probabilmente verrà confermato anche nella prossima stagione nella serie cadetta e cercherà per quanto possibile di motivare i giocatori a disputare una buona partita e magari provare ad abbandonare l'ultimo posto in classifica.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
Catania: Pochi dubbi avvolgono la mente di Mihajlovic in queste ore precedenti la partita, il tecnico infatti ha lasciato intendere in settimana quale sarà l'undici che schiererà domenica. In difesa pare scontato il forfait di Silvestre che non si è allenato per tutta la settimana e che verrà sostituito da Spolli per giocare al fianco di Terlizzi. In mezzo al campo dovrebbe essere arrivata l'occasione per Ledesma dal primo minuto al posto di Carboni con Biagianti ed Izco ai fianchi. Non sarebbe da escludere inoltre un turno di riposo proprio per Marianito apparso abbastanza stanco domenica scorsa in quanto uno dei sempre presenti che ha tirato la carretta sin qui. In avanti rientra Mascara dalla squalifica e prenderà il posto di Morimoto con Maxi Lopez e Ricchiuti intoccabili.
Catania (4-3-3): Andujar,Alvarez,Spolli (Silvestre), Terlizzi, Capuano, Biagianti, Ledesma, Izco (Delvecchio), Ricchiuti, Mascara, Maxi Lopez
Livorno: Di difficile lettura è invece la formazione che Ruotolo metterà in campo visto che sono vari i papabili per ambire alla maglia da titolare. Davanti al portiere De Lucia, la difesa a tre dovrebbe essere formata da Diniz, Knezevic e Galante, mentre gli esterni di centrocampo saranno Raimondi e Vitale. In mezzo al campo agiranno Moro, Pulzetti e Bergvold a supporto delle due punte che Ruotolo sceglierà in mezzo ad un rosa di quattro elementi visto che Tavano è infortunato. Infatti Danilevicius,Di Gennaro, Lucarelli e Bellucci si giocano le due maglie da titolare, con la prima coppia favorita sulla carta.
Livorno (3-5-2): De Lucia, Diniz, Knezevic, Galante, Raimondi, Moro, Bergvold, Pulzetti, Vitale, Di Gennaro, Danilevicius
GLI UOMINI CHIAVE
Catania:
Biagianti – Inesorabile la sua ascesa partita dopo partita, sarà difficile tenerlo la prossima stagione
Ledesma – Un buon finale di stagione potrebbe essere la rampa di lancio per il 2010-2011 che dev'essere il suo anno
Maxi Lopez – E chi altrimenti?
Livorno:
Danilevicius – Match-winner all'andata, dovrebbe essere preferito a Lucarelli
Di Gennaro – Fermo ai box per più di metà stagione, sta cercando di ritagliarsi spazio per dimostrare il suo valore
Raimondi – Cursore destro dotato di tanta corsa ed anche di un buon tiro
LA PARTITA TATTICA:
Le individualità del Catania in fase offensiva unite al loro egregio stato di forma possono mettere in difficoltà una difesa non certo irreprensibile composta da giocatori abbastanza lenti. Il Livorno cercherà la vittoria anche a costo di rischiare qualcosa in fase difensiva, ma sarà il Catania a dover fare la partita, forte della volontà ferma e decisa di ottenere i tre punti e di mettere sin da subito la partita sui binari giusti. L'iniziale inferiorità numerica del centrocampo etneo verrà arginata da un Ricchiuti vertice alto del rombo di centrocampo, pronto a pressare il portatore di palla livornese ed anche dalle sovrapposizioni a turno di Alvarez e Capuano, i quali dovranno proporsi più spesso del solito e mettere in difficoltà l'unico giocatore che i toscani schierano sulle due fasce. Particolare attenzione al lituano Danilevicius, capace di colpire sulle palle vaganti in area e molto forte di testa, ed al fantasista Di Gennaro dotato di buona intraprendenza e di un'ottima tecnica. |di Giovanni Famulari - Fonte: www.mondocatania.com| - articolo letto 160 volte