Lucio Mazzi sul Bologna: "Quest'anno mi ha convinto Raggi e mi ha stupito Lanna"
Con il Parma doveva essere vittoria e vittoria è stata. Finalmente il Bologna non ha sbagliato quella che era da considerare a tutti gli effetti una partita determinante. Con questo successo cosa cambia nel cammino dei rossoblu?
Cambiano le possibilità di salvezza: le percentuali sarebbero state decisamente inferiori se avessimo perso. E poi cambia il morale della squadra che può affrontare la trasferta di bergamo con più serenità, anche se poi esiste il terribile pericolo che si vada là per giocare per il pereggio: un rischio che questa squadra abituata a prendere il golletto alla fine non può assolutamente permettersi.
La vittoria col Parma porta la firma di Marco Di Vaio, arrivato a quota undici reti. Anche quest'anno sarà lui l'ago della bilancia per la salvezza rossoblu?
Quest'anno meno dell'anno scorso: l'anno scorso se non segnava lui non segnava nessuno, quest'anno abbiamo qualche gol anche dagli altri. Non a caso lui ha fatto la metà dei gol dell'anno scorso, ma il Bologna è messo meglio.
Colomba continua a fare affidamento sempre sui soliti giocatori. Giusto o sbagliato?
Sbagliato. Capisco il suo punto di vista: lui è uno di quelli che preferisce l'esperienza all'energia dei giovani. Posizione legittima, ma io la penso in maniera opposta: soprattutto in un momento in cui diversi giocatori dimostrano di essere in debito d'ossigeno io un paio di giovani li avrei per lo meno provati. Poi ci sono le situazioni contingenti: domenica con la trequarti del parma intasata di giocatori a me sembrava indispensabile uno che potesse saltare l'uomo e districarsi nella jungla come Gimenez, ma il mister non l'ha pensata così.
Che formazione schiereresti a Bergamo?
Modesto al posto di Lanna, Guana al posto di Mudingayi, Pisanu sulla fascia e avantti Zalayeta e Di Vaio.
Chi è stato quest'anno il giocatore che più ti ha convinto nel Bologna e da chi ti aspettavi invece qualcosa di più?
Mi ha convinto Raggi e mi ha stupito Lanna. Visti alla prima di campionato (quindi non un test probante, evidentemente) mi avevano molto impressionato vigiani e tedesco che poi forse hanno avuto meno opportunità di quelle che sarebbero state necessarie per confermare quella buona impressione, quindi da loro sono rimasto deluso. Per il resto non posso dire che da questi giocatori mi aspettassi molto di più di quello che hanno dato... Ecco forse Modesto alle prime due uscite ha "fatto promesse" che poi non ha mantenuto, ma stiamo parlando di sfumature.
Favorevole o contrario alla conferma di Colomba per altri due anni?
Contrario, apprezzo la pacatezza della persona, ma a me piace un tipo che possa anche trasmettere un po' di entuisiasmo ai tifosi. Dal punto di vista tecnico, come dicevo prima, non concordo con le sue scelte.
In questi giorni si parla dell'ingresso di nuovi soci se sarà mantenuta la categoria. Sarà la volta buona?
Vai a saperlo.... Si parla di soci che metterebbero 6-7 milioni per il mercato: bene, sarebbero 6-7 milioni in più di quelli che metterebbe Menarini.
Pronostico secco: il Bologna centrerà la salvezza?
Se me l'avessi chiesto sabato avrei detto sì al 40%, adesso dico sì all'80%. Di certezze, ovviamente non ne ho. |di Mario Sacchi - Fonte: www.zerocinquantuno.it| - articolo letto 128 volte