Torna Lichtsteiner, assente Andrè Dias, si rivede Bizzarri. A Livorno con un solo dubbio in difesa
FORMELLO – Prosegue la preparazione della Lazio in vista dell’impegno di domenica prossima contro il Livorno. Per il secondo mercoledì consecutivo, il centro sportivo capitolino ospita un’unica seduta di allenamento. Era avvenuto anche nella settimana di Lazio-Inter, probabilmente sarà così fino al termine della stagione. Il sovraccarico di lavoro dello scorso mese e l’arrivo del caldo, hanno consigliato allo staff tecnico biancoceleste di rallentare le operazioni e di capitalizzare in questo rush finale di campionato le energie accumulate precedentemente. Rispetto alla ripresa di ieri c’è chi torna e chi esce. L’affaticamento muscolare al bicipite femorale della coscia destra di Lichtsteiner è già stato assorbito: l’esterno elvetico è tornato ad allenarsi regolarmente con il resto del gruppo, con il quale ha svolto sia l’intensa fase atletica che quella tattica. Preoccupazioni rientrate, all’Armando Picchi presidierà regolarmente la sua corsia di competenza, quella destra. Chi, invece, è rimasto ai box è il brasiliano Andrè Dias, per il quale si attendono maggiori informazioni da parte della società.
Proprio nel settore difensivo si concentra l’unico vero dubbio della settimana per Reja che dovrà testare la condizione di Guglielmo Stendardo, reduce dall’operazione al setto nasale. Grazie all’ausilio di una mascherina protettiva, il difensore partenopeo può considerarsi completamente recuperato, tanto che oggi, per la seconda seduta consecutiva, ha svolto tutto il lavoro con i compagni, parte tecnica compresa. Dallo staff medico biancoceleste fanno sapere che i rischi, in caso di un eventuale contrasto nella zona lesa, sono minimi; il centrale, da parte sua, freme dalla voglia di rientrare, vuole partecipare attivamente al raggiungimento della salvezza matematica. Spetterà a Reja decidere se i tempi per un suo rientro in campo sono maturi. La valutazione non sarà solo fisica e psicologica, ma anche tecnica. Con il ritorno di Willy, infatti, il tecnico biancoceleste si vedrebbe costretto a dividere il terzetto delle ultime giornate, quello formato da Biava, Dias e Radu. In questo caso, sarebbe l’ex Genoa ad accomodarsi in panchina, con il brasiliano (contrattempi fisici permettendo) che tornerebbe a stazionare sul centro-destra.
Per il resto, restano valide le indicazioni delle ultime ore. I terra toscana mancherà Zàrate che ieri è stato fermato per un turno dal giudice sportivo. Al suo posto tornerà Rocchi, contro l’Inter rimasto in panchina per l’intero arco della gara. Una scelta precauzionale, dovuta ad una lieve infiammazione al ginocchio, con la quale il capitano ha convissuto la scorsa settimana. Tutto rientrato già nel corso della ripresa di ieri: il bomber veneto tornerà a fare coppia con Floccari che ha definitivamente smaltito una lieve distorsione/contusione alla caviglia. Scontati i due turni di squalifica, Cristian Ledesma tornerà a guidare il centrocampo. Rispetto alla gara persa con l’Inter sarà l’unica variazione del reparto mediano: Brocchi e Mauri affiancheranno il playmaker di Buenos Aires, mentre Kolarov e Lichtsteiner si muoveranno sulle corsie esterne.
Assenti Meghni, Matuzalem, Dabo e Simone Del Nero, ancora alle prese con una fastidiosa contusione al bicipite femorale, mentre dopo una lunga degenza post operatoria (alla spalla) è tornato a lavorare sul terreno di gioco l’argentino Bizzarri, la cui stagione è però conclusa; Cruz, dopo la sessione differenziata di ieri, ha ripreso ad allenarsi con il resto della compagnia.
Domani pomeriggio resteranno ancora chiusi i cancelli del quartier generale capitolino. Ancora una volta, infatti, non andrà in scena la consueta amichevole infrasettimanale. |di Daniele Baldini - Fonte: www.lalaziosiamonoi.it| - articolo letto 120 volte